ARCHIVIOARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Cambio della guardia all’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida, arriva Paola Scaramuzzino

Questa mattina alle ore 10,30, presso la sala consiliare “V. Parascandola” del Comune, alla presenza del Sindaco Raimondo Ambrosino e del Direttore Marittimo della Campania Contrammiraglio Arturo Faraone, si terrà la cerimonia ufficiale del passaggio di consegne al comando dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida tra il T.V. (C.P.) Sabrina Di Cuio, che dopo tre anni cederà l’incarico per la successiva destinazione, che la vedrà impiegata a Roma presso l’Ufficio Relazioni Esterne del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto, ed il  T.V.(CP) Paola Scaramuzzino.

Per fare una panoramica sulle attività svolte dal settembre 2014 ad oggi abbiamo incontrato il comandante Di Cuio. «L’Ufficio espleta le sue funzioni su un territorio che comprende l’isola di Procida e di Vivara. L’area di responsabilità in materia di ricerca e soccorso sulla base della delega SAR della Capitaneria di porto di Napoli abbraccia il Canale di Procida sino a Capo Miseno, nonché il tratto di mare mediano con le Isole di Capri e Ischia. L’area Marina protetta “Regno di Nettuno” copre il 80% dell’intera estensione dell’Isola ed ha quali aree maggiormente caratteristiche l’isolotto di Vivara, classificata zona “A” di riserva integrale, nonché la Corricella e la Chiaia, rientranti zona “B”. Nr. 4 mezzi navali dipendenti di cui nr 2 motovedette di polizia marittima (MV CP2082 e MV CP552), n.1 Idroambulanza MV CP 454 e un battello pneumatico GC B67. Tra le principali attività svolte da rimarcare le azioni di Polizia Giudiziaria e amministrativa che hanno portato alla redazione, nel periodo di riferimento, di più di nr. 50 notizie di reato e 550 verbali di accertamento e contestazione di illeciti amministrativi, relativi a illeciti di diversa tipologia, per un ammontare pari a 200.000 euro, tra i quali si annoverano: attività di contrasto alla pesca marittima illegale con più di nr. 28 sequestri di prodotto ittico e attrezzi non consentiti; reati su demanio marittimo, per realizzazione di opere e innovazioni senza alcun titolo abilitativo, nonché comunicazioni relative ad abusivismi in ambito edilizio e paesistico per un totale di aree sequestrate superiore ai 3000mq.

Grande attenzione – continua il T.V. Di Cuio – è stata posta sugli aspetti ambientali, con attività investigativa volta a reprimere l’illecito smaltimento di rifiuti, nonché il proliferarsi di scarichi non autorizzati. Di grande impatto, in termini di risultato, si evidenzia l’attività svolta in collaborazione con il Comune di Procida e l’area marina protetta “Regno di Nettuno”, relativa all’abbandono di rifiuti sul fondale marino in prossimità dell’isolotto di Vivara che si è conclusa con lo straordinario risultato della bonifica del sito. Infatti, a seguito di perlustrazione effettuata dal II Nucleo subacqueo Guardia Costiera, è stata accertata la presenza di vecchio materiale ferroso (tubi, lamiere, spezzoni di catena) giacente sul fondale in prossimità di area demaniale marittima assentita in concessione al Comune di Procida (ponte di Vivara), ricadente peraltro nell’area marina protetta “Regno di Nettuno”. Dopo le dovute segnalazioni all’Autorità Giudiziaria, con la collaborazione dei due enti, nei giorni scorsi, si è giunti alla rimozione di tutto il materiale e al corretto smaltimento dello stesso. La portata di tale attività, oltre all’accertamento delle responsabilità, sta nell’aver raggiunto l’obiettivo finale che era quello di eliminare da un sito protetto rifiuti illecitamente depositati in spregio all’unicità e alla bellezza dell’ambiente marino interessato.

Sempre in materia ambientale – sottolinea il comandante Di Cuio – sono da segnalare i numerosi verbali per illeciti amministrativi contestati a ditte operanti sul territorio, sempre per aspetti legati alla gestione dei rifiuti, per un importo totale di 24.800 euro. Tale elevato importo attesta come l’Ufficio abbia avuto quale obiettivo primario quello della salvaguardia ambientale dell’isola di Procida dove il mancato rispetto delle più semplici regole dettate dalle norme può avere un impatto devastante in considerazione della alta densità abitativa mq\persona.

L’Ufficio Circondariale Marittimo di Procida ha, altresì, collaborato nella gestione attiva dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno” per la quale è stata delegata a un’attività amministrativa di rilascio autorizzazioni (più di 1000 in due anni), fornendo nel contempo una costante attività di vigilanza sull’area, che ha portato all’elevazione di numerosi illeciti amministrativi e penali, sia per la pesca illegale nelle predette aree che nei confronti di unità da diporto e di unità adibite al traffico passeggeri. L’aridità dei numeri sicuramente non riesce a rappresentare la delicatezza della responsabilità affidata all’Ufficio, sia in termini di gestione, che di vigilanza di questa “Area marina”, che settimanalmente, durante il periodo estivo, è la meta di migliaia di unità da diporto e di diportisti che scelgono l’isola di Procida quale angolo dove trascorrere i loro momenti di relax che solo l’unicità e la singolarità di questi posti sa rendere. L’attività del Circomare non è stata soltanto amministrativa e di polizia, ha anche svolto il ruolo di collante tra i diversi soggetti interlocutori (l’utenza, l’amministrazione locale e l’ente gestore) nella nuova e temporanea gestione della A.M.P. da parte della Capitaneria di Porto di Napoli. Con l’attività di ricerca e soccorso in mare e trasporto traumatizzati sono state più nr. 330 persone assistite, a cui vanno aggiunte le frequentissime attività di assistenza ai diportisti, per un totale di più di 800 missioni, per controllo pesca, vigilanza area marina protetta e a favore della sicurezza della navigazione ed a tutela dei bagnanti, in tratti di mare che così come sopra esposto risultano densamente frequentati.

Ads

Dopo anni di lunghe attese, grazie all’operato del Comune, si è giunti alla realizzazione e alla successiva disciplina, in collaborazione con ASL Napoli, di un punto di sbarco del pescato e si è svolta un’intensa l’attività di regolamentazione a garanzia della sicurezza portuale e della navigazione. Nell’ambito della naturale vocazione di collettore delle esigenze, diffuse e differenziate, rappresentate su tutti dall’Amministrazione comunale, dalla Regione Campania, quale Ente gestore, e delle società e realtà armatoriali, è stata operata un’attenta valutazione dei pareri emessi in materia di sicurezza della navigazione, che permettono, oggi, di raggiungere nei periodi estivi punte massime di oltre 90 accosti giornalieri di unità Ro\Ro passeggeri e solo passeggeri.

Ads

Il dialogo effettivo instaurato con le altre amministrazioni, tra cui in primis, l’Ente regionale, e il Comune di Procida, ha consentito, di realizzare interventi manutentivi nell’ambito portuale per incrementare la sicurezza e di dare un forte impulso alla definizione di procedure di concessione di aree demaniali sia all’interno del porto principale di Procida che presso gli approdi minori.

Degno di nota, a seguito di specifico impulso di questo Ufficio, l’attenzione posta alla destinazione d’uso degli ambiti portuali, con l’avvio di un necessario confronto tra le amministrazioni competenti al fine di razionalizzare il loro uso, rendendoli fruibili per i più diffusi interessi pubblici, tra cui la tutela della preminente vocazione turistica cui aspira l’isola.

Si è costantemente mantenuta – conclude il T.V. Sabrina Di Cuio – una stretta ed importante collaborazione con l’Istituto Tecnico Nautico “Caracciolo”, sia con la partecipazione ai progetti “scuola – lavoro” che, in qualità di membro del Comitato Tecnico Scientifico, nell’attivazione dei corsi di formazione per il conseguimento delle competenze direttive a bordo per gli ufficiali di coperta e di macchina». Un “in bocca al lupo”, quindi, al comandante Di Cuio per le mansioni che, già da domani, sarà chiamata a ricoprire nella Capitale.

Guglielmo Taliercio

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex