CRONACAPRIMO PIANO

Bilancio, dalla Città Metropolitana 2.5 milioni per Ischia

Il consiglio ha varato una manovra che finanzia complessivamente interventi per 111,7 milioni, di cui oltre 20 per la manutenzione delle arterie stradali di competenza dell’ente. Tra i fondi erogati spiccano quelli destinati al miglioramento della sicurezza stradale della ex SS270 “Anello dell’isola verde” da realizzarsi attraverso il sistema dell'accordo quadro con un unico operatore economico

C’è anche lo stanziamento di tre milioni di euro per la realizzazione delle palestra per il Liceo Niccolò Braucci di Caivano tra i tanti provvedimenti approvati dal Consiglio Metropolitano di Napoli nel corso della seduta tenutasi nella giornata di ieri nell’aula consiliare del Complesso monumentale di Santa Maria la Nova e conclusasi nel pomeriggio. Una seduta che ha visto l’Assise varare una manovra che ha finanziato complessivamente interventi per 111,7 milioni di euro per tutto il territorio metropolitano: in particolare, i Consiglieri hanno dato il via a una serie di delibere che hanno previsto, tra l’altro, lo stanziamento di 56,6 milioni di euro in materia di edilizia scolastica, 20,2 milioni per la manutenzione delle arterie stradali di competenza dell’Ente, 6,9 per le coste, 28 milioni per cultura e sport e 2 milioni per lavori di efficientamento energetico al Complesso di Santa Maria la Nova. La quasi totalità degli stanziamenti proviene dall’applicazione dell’avanzo libero di amministrazione 2023 sull’esercizio in corso.

Quindici milioni e 700mila euro sono stati stanziati per interventi di manutenzione straordinaria finalizzati al miglioramento delle condizioni di sicurezza delle strade della Città Metropolitana di Napoli (9,2) e per un intervento di manutenzione straordinaria alla Galleria Monte Corvara, situata lungo la Sp 501 – Variante via Campana – tra i comuni di Pozzuoli e Quarto, in particolare per l’adeguamento degli impianti tecnologici per l’adeguamento alle normative antincendio (6,5 mln). Approvato, inoltre, il progetto di fattibilità tecnica ed economica inerente ai lavori di manutenzione straordinaria per il miglioramento della sicurezza stradale della ex SS 270 “Anello dell’Isola Verde” e delle Strade provinciali dell’isola d’Ischia, per un importo complessivo di due milioni e mezzo di euro, da realizzarsi attraverso il sistema dell’accordo quadro con un unico operatore economico. L’intervento che riguarda la nostra isola è stato meglio esplicato dal sindaco di Barano e consigliere metropolitano Dionigi Gaudioso che in una nota così si è espresso: “Oggi (ieri per chi legge, ndr) ho preso parte alla seduta del Consiglio metropolitano di Napoli in cui, tra le altre cose, sono state approvate diverse variazioni al bilancio di previsione con applicazione di circa 18 milioni sulla viabilità provinciale. E’ stato modificato il Programma Triennale dei lavori pubblici aggiornandolo con l’intervento di manutenzione straordinaria per il miglioramento della sicurezza stradale della ex SS 270 ‘Anello dell’Isola Verde’ e delle SSPP dell’Isola d’Ischia per l’Importo complessivo di euro 2.500.000,00. Il primo intervento del progetto andrà a risolvere la questione di staticità della strada al Ciglio dove attualmente il traffico è regolato con un impianto semaforico che procura non pochi disagi alla circolazione. Inoltre, un ulteriore intervento riguarderà la zona dei Pilastri ad Ischia, dove sarà realizzato un nuovo marciapiede su Via Michele Mazzella che andrà a congiungersi con quello già realizzato in prossimità della rotonda degli ex semafori. Infine, sono stati finanziati interventi di servizio di emergenza H24. E’ dunque evidente l’attenzione che l’amministrazione della Città Metropolitana di Napoli ha per l’Isola d’Ischia in quanto sono ormai costanti gli investimenti fatti sul nostro territorio”.

La soddisfazione del sindaco di Barano e consigliere metropolitano Dionigi Gaudioso:
«Un nuovo segnale di attenzione per l’isola, sono ormai costanti gli investimenti sul territorio»

Infine circa 8 milioni previsti anche per la terza edizione del “Cartellone degli eventi metropolitani 2024-2025”, una programmazione di eventi con l’obiettivo di incrementare l’offerta attrattiva del territorio metropolitano, per valorizzare il patrimonio culturale, materiale e immateriale, oltre che le eccellenze e le tradizioni artistiche, storiche, culturali e rappresentative delle identità locali. I sei Comuni della nostra isola si sono visti assegnare un finanziamento di 70.000 euro ciascuno.

Ads

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex