CRONACA

Terza fascia ata: il pasticcio delle nuove certificazioni informatiche

Nel 2021 oltre 2milioni le domande. Per la Uil Scuola: no a rinvii. Va prevista una finestra temporale che non penalizzi i nuovi inserimenti. Di questo e di altro ancora si discuterà giovedì 8 Febbraio presso l’IPS V. Telese

A pochi giorni dalla sottoscrizione definitiva della parte normativa del contratto nazionale scuola 19/21, si apre la stagione delle conseguenze che questo comporterà per i lavoratori della scuola. Partiamo dalle novità introdotte per quanto riguarda i profili professionali ATA e dei titoli necessari per l’accesso:

Assistente Amministrativo: diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità) + la certificazione digitale; Assistente Tecnico: diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente al settore professionale specifico + la certificazione digitale; Cuoco: diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina + la certificazione digitale; Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” + la certificazione digitale; Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere rimangono un requisito chiave + la certificazione digitale; Operatore scolastico: attestato di qualifica professionale o un diploma di qualifica triennale con ulteriori certificazioni di competenze socio-assistenziali + la certificazione digitale; Operatore dei servizi agrari: attestato di qualifica professionale in ambito agrituristico o agro-industriale (diploma di qualifica professionale di operatore agro-industriale, operatore agro-ambientale od operatore agrituristico) + la certificazione digitale; Collaboratore scolastico: diploma di qualifica triennale o un “Certificato di competenze” conforme al d.lgs. n. 61 del 2017: un diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, un diploma di scuola magistrale per l’infanzia, un diploma di maestro d’arte, un qualsiasi diploma di maturità, degli attestati o diplomi di qualifica professionale, che siano durata triennale e rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

Le modifiche introdotte, quindi, determinano, per il bando di Terza fascia ATA fissato per naturale scadenza nel 2024 (la cui partecipazione è il primo passo per intraprendere questo lavoro), diversi problemi operativi: il primo è l’adeguamento normativo del decreto con le nuove norme contenute nel CCNL 19/21 e le relative modifiche che andranno introdotte nel sistema informatico. A seguire le procedure per l’acquisizione obbligatoria per tutti i profili (ad esclusione del collaboratore scolastico) della certificazione internazionale di alfabetizzazione di informatica.

Per la UIL Scuola Rua (che ricordiamo non ha firmato il contratto 19/21) è necessario, coerentemente con quanto già dichiarato in passato, avere tempi dilatati per l’acquisizione del titolo informatico senza, però, creare danno ai lavoratori che, legittimamente, intendono inserirsi per la prima volta, spostare la graduatoria in una provincia diversa o semplicemente aggiornare il proprio punteggio. La strada indicata dalla Uil Scuola è dunque quella di procedere con l’aggiornamento nel 2024, analogamente a quanto già previsto per il personale già inserito in graduatoria, includendo anche i “nuovi inserimenti” con la possibilità di conseguire la certificazione entro un anno dall’inserimento nelle graduatorie prevedendo un’apposita fase temporale di riapertura delle stesse.

Di questo e di altro ancora si discuterà sull’isola d’Ischia il prossimo 8 Febbraio presso l’IPS V. Telese, dalle ore 8,30 alle ore 11,30, in occasione dell’assemblea territoriale di tutto il personale docente e Ata indetta dal responsabile dell’Area flegrea e delle isole d’Ischia e Procida della Uil Scuola Rua, Nicola Cutrignelli. Presenti Roberta Vannini, Segretario Regione Campania, Giuseppe D’Aprile, Segretario Nazionale Generale Uil Scuola Rua, e Paolo Pizzo della Segreteria Nazionale.

Ads

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex