Proseguono leattività e le operazioni di controllo nelle zone costiere dell’Isola d’Ischia da parte delle autorità competenti. Quasi dieci chili di pesce sono stati sequestrati a Casamicciola Terme ad un noto ristorante sul mare, sprovvisto, tra l’altro, di idoneo documento di tracciabilità. La merce era conservata e venduta ai clienti senza rispettare, secondo quanto appurato dagli uomini della Guardia Costiera, le più basilari norme della conservazione dei prodotti stessi.
Il sequestro è il risultato di una attività di monitoraggio sulla filiera della pesca, seguita dai militari della Guardia Costiera, in questo caso, di Casamicciola Terme, guidati dal comandante Paolo Avallone e diretto dal Capo del Circondario Marittimo Antonio Magi. Il prodotto ittico è stato dichiarato non idoneo al consumo umano e posto sotto sequestro. L’attività è ancora in corso. Nel merito dei controlli che hanno portato al sequestro di circa 10 kg pesce per mancata tracciabilità – misti tra prodotti freschi e congelati – è stata altresì emessa una sanzione di1500€. La merce non è stata ancora dissequestrata nell’ambito del processo amministrativo in atto.
L’Ufficio circondariale marittimo di Ischia proseguirà l’attività di monitoraggio per il contrasto alla pesca illegale e per il controllo della relativa venditasia a tutela della salute dello stesso consumatore che a garanzia degli operatori della pesca professionale e della vendita finale.