CRONACA

La genesi delle indagini delle Fiamme Gialle

A processo anche chi denunciò per primo le irregolarità tramite un esposto

Trentadue indagati, e un’attività della guardia di finanza davvero dettagliata e prolungata. L’informativa di reato, che si compone di oltre seicento pagine – e racchiude anche materiale fotografico e finanche video, relativo agli spostamenti compiuti dai dipendenti all’esterno del luogo di lavoro nell’orario in cui avrebbero dovuto trovarsi in servizio ma anche filmati che mostrano come alcuni lavoratori timbrino il cartellino di colleghi che si erano invece allontanati – racconta minuziosamente come è andata avanti un’attività investigativa che si è snodata in particolare nell’autunno del 2018 ma è ripresa improvvisamente anche nel 2020 evidentemente per accertare la reiterazione di determinate condotte criminose anche a distanza di tempo. L’annotazione di pg firmata dal comandante della tenenza di Ischia, cap. Gerardo Totaro, e indirizzata alla Procura della Repubblica e nello specifico al pubblico ministero Antonello Ardituro, molto dettagliata, raccoglie dapprima una serie di elementi generici e poi analizza le posizioni di ciascuno dei 32 indagati chiudendo ovviamente con l’individuazione delle responsabilità e la rubricazione dei reati.

Ad accendere la “miccia” fu l’esposto denuncia presentato da un dipendente Asl che poi, ironia della sorte, si troverà ad essere coinvolto nell’inchiesta. I fatti risalgono al 13 dicembre 2017 e i finanzieri, dopo aver appreso delle presunte assenze dal luogo di lavoro di Ciro Di Sarno e Alberto Grifo, procedono ad una attività di osservazione e pedinamento che si svolge nel mese di marzo 2018, che evidenziava che effettivamente entrambi iniziavano il proprio turno dopo l’orario di servizio previsto e lasciavano l’ufficio prima dell’orario prestabilito per recarsi a casa o per fare altre commissioni personali. Le risultanze dell’attività informativa, come da prassi, venivano indirizzate all’autorità giudiziaria che a quel punto delegava le Fiamme Gialle a opportune indagini ai fini dell’individuazione della truffa, di eventuali ulteriori soggetti coinvolti disponendo l’avvio di indagini tecniche. È questo, ovviamente, il primo punto di svolta di una lunga attività investigativa.

A questo punto il lavoro degli uomini guidati dal cap. Totaro si è sviluppato in una serie di step: venivano installate delle telecamere nascoste all’interno degli uffici per poter monitorare le apparecchiature marcatempo (quelle dei badge o cartellini) e altre agli ingressi degli uffici, dove sono rimaste a registrare da ottobre a fine novembre 2018. Ovviamente, questi elementi venivano accompagnati da rilievi fotografici. Contemporaneamente gli investigatori provvedevano ad identificare tutti coloro che operavano nella struttura sanitaria “Villa Romana” individuandone anche incarico e qualifica e a reperire il registro delle presenze in servizio dei dipendenti. Poi si passava all’attività di riscontro, che consisteva in sopralluoghi per individuare residenze, domicili ed altri luoghi, pedinamento delle persone attenzionate e comparazione dei dati rilevati dalle immagini con le risultanze della documentazione amministrativa di rendicontazione delle prestazioni giornaliere di servizio rese dai dipendenti. I quali, ovviamente, venivano tutti identificati con l’intento di rendere più lineare e definito il lavoro, già di suo decisamente arduo. Altro impegno non da poco era quello della raccolta di una mole imponenti di atti relativi al periodo compreso tra l’1 e il 31 marzo 2018 e l’1 e il 30 ottobre 2018, come ad esempio ordini di servizio, tabulati del marcatempo, copie di autorizzazioni o permessi, ordini di uscite dell’autovettura di servizio ma anche (presso la sede centrale dell’ASL NA 2 Nord a Frattamaggiore) di disposizioni relative a rilevamento delle presenze, rimborso spese, buste paga ecc.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex