LE OPINIONI

Buon anno scolastico, costruite un altro mattone del vostro futuro

Lettera aperta del primo cittadino termale agli studenti e al personale docente e non docente, oggi si apre l’anno didattico 2019-2020

DI GIOVAN BATTISTA CASTAGNA

Cari studenti, spettabile personale docente e non docente, siamo arrivati all’inizio di un nuovo anno di attività scolastica anche nella nostra Casamicciola. Per alcuni di voi si tratterà di una tappa intermedia, per altri cruciale, e dunque è facile immaginare il caleidoscopio di emozioni e sensazioni che alberga in ciascuno di voi, e che io credo di poter facilmente intuire visto che prima ancora che sindaco ricopro il ruolo di docente. Le vicissitudini patite dalla scuola qui a Casamicciola sono note ormai a tutti, le ferite del terremoto del 21 agosto di due anni fa restano cicatrici ben visibili. Nonostante questo, l’impegno dell’amministrazione comunale accompagnato al grande senso di responsabilità dei genitori – che hanno sempre sostenuto la nostra attività manifestando un’unità d’intenti davvero straordinaria – ci ha permesso di metterci alle spalle una serie di oggettive criticità e di consentire ai nostri ragazzi di continuare a esercitare il diritto allo studio nella “loro” Casamicciola. Certo, manca ancora l’ultimo tassello (mi riferisco alla scuola dell’Infanzia) ma presto ogni tessera del mosaico sarà al suo posto. E a chi obietta che forse si poteva chiudere il cerchio in anticipo, rispondo di aver anteposto la sicurezza dei nostri figli a qualsiasi altra considerazione anche di natura opportunistica.

Oggi, però, è tempo di porgere gli auguri a voi, che rappresentate il futuro del nostro paese ed a cui guardiamo con fiducia, speranza e immutato ottimismo. Tutti concetti che si ritrovano in quella che è l’Istruzione, che rappresenta il primo vero banco di prova di quelle che possono essere le vostre future aspirazioni. Studiare, credetemi, servirà a regalarvi una straordinaria sensazione di libertà aprendovi le porte dell’avvenire per far sì che ciò che desiderate possa tramutarsi in realtà. Ma perché questo succeda occorrono sacrificio quotidiano, studio, ricerca, impegno, approfondimento: la costante dedizione, insomma lo studio deve essere il vostro principio guida. Le nostre scuole, consentitemi di dirlo con un pizzico d’orgoglio, rappresentano autentiche eccellenze come testimonia la qualità di dirigenti scolastici, personale docente e non docente. E questo è un punto di partenza decisamente significativo. Con questa certezza, auguro a tutti voi buon anno scolastico assicurandovi che nel sottoscritto e nell’amministrazione troverete sempre un punto di riferimento pronto a fornire tutte le risposte di cui dovreste avere bisogno. In bocca al lupo, bambini e ragazzi, e che possiate costruire un altro mattone del vostro radioso futuro.

* SINDACO DI CASAMICCIOLA TERME

Annuncio

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close