Statistiche
CRONACA

Buona la prima sull’isola per il vaccino in piazza

Oltre cento i cittadini che si sono visti somministrare la prima dose dai medici dell’Asl Napoli 2 Nord nell’ambito dell’iniziativa “Il vaccino vicino a te”. Ieri sera tappa a Barano, domani tocca a Serrara Fontana

Una campagna che è partita col piede giusto e ci piace pensare che pian piano stia prevalendo il senso di responsabilità. Anche se va riconosciuto che probabilmente anche la recente impennata del numero di contagi – cui l’isola non era stata più abituata dai primi giorni di giugno per circa un mese e mezzo – accompagnata alla riapertura del reparto covid dell’ospedale Rizzoli di Lacco Ameno, abbia avuto l’effetto di una “sveglia” suonata come per incanto sulla popolazione isolana che ancora non aveva adottato l’unica misura attualmente disponibile contro il covid-19, ossia il vaccino.

Il camper vaccinale da giovedì è entrato in azione sulla nostra isola ed ha fatto la sua prima comparsata a Forio, dove è rimasto dalle 20.30 alle 23.30 nella centralissima via Marina, location affollata di ristorante e di american bar e dunque meta molto gettonata soprattutto tra i giovani, che è poi la fascia d’età che si vuole andare a cercare di immunizzare nel più breve arco di tempo possibile per due ordini di motivi. Il primo è che la variante delta del coronavirus circola soprattutto tra i più giovani e la seconda guarda probabilmente anche all’imminente inizio del nuovo anno scolastico, con l’incubo della DAD che resta alla finestra e che un po’ tutti vogliono scongiurare a tutti i costi. Il bilancio dell’iniziativa denominata “Il vaccino vicino a te” è decisamente positivo in questo suo primo appuntamento: oltre cento persone infatti coloro che si sono sottoposti all’inoculazione della prima dose (si utilizzava solo vaccino Pfizer).

L’obiettivo, in un territorio comunque già abbastanza coperto in termini vaccinali come quello della nostra isola, vuole essere quello di raggiungere un numero ancora più elevato di cittadini vaccinati ed è per questo che il camper girerà in ognuno dei sei Comuni isolani. Dopo Forio, ieri sera è toccato a Barano, dove ci si è radunati in Piazzale Maronti. Domani, domenica 22, il point sarà allestito a Serrara Fontana in Piazza Pietro Paolo Iacono, poi il giorno successivo (23 agosto) ci si sposterà a Lacco Ameno in Piazza Santa Restituta. Il 24 agosto tocca poi a Casamicciola Terme, con la location che sarà Piazza Marina, chiuderà Ischia dove invece il camper si sistemerà nella strategica cornice di Piazza Antica Reggia.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex