ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Buono a D’Amore: «Dubbi da chiarire sull’oncologia»

dalla Redazione

ISCHIA. I dubbi restano solo per oncologia. Su Utic e produzione di farmaci per la chemioterapia Paolino Buono si dice «rassicurato» dopo l’incontro con Antonio D’Amore avvenuto martedì nella sede Asl di Monteruscello. A meno di 48 ore dalla manifestazione indetta dal Comitato per il diritto alla salute, il sindaco di Barano riesce laddove molti dei suoi colleghi sindaci avevano fallito. Le risposte di D’Amore ad alcuni dei quesiti sullo stato della sanità isolana e sui programmi di riordino del settore che sta portando avanti il commissario Polimeni aprono uno spiraglio su almeno due punti nevralgici: l’unità di terapia intensiva cardiologica e la produzione di farmaci per i trattamenti chemioterapici.

«D’Amore ha assicurato – racconta il sindaco di Barano – di av ere già avviato la procedura per l’istituzione dell’Utic, che a regime dovrebbe prevedere otto posti letto. Il problema è che adesso la palla è in mano a Polimeni». La gestione commissariale segue le sue logiche, finalizzate al risanamento. Il comparto sanitario della Campania ha ancora addosso un fardello da 1,9 miliardi di debiti frutto di politiche clientelari ed infiltrazioni camorristiche. Senza aver ripianato quel debito, difficilmente il Governo dichiarerà finita la stagione dei commissariamenti e sicuramente sarà impossibile ottenere per le isole di Ischia e Procida il tanto agognato status di zona disagiata.

Ampie rassicurazioni, invece, sono state fornite sulla produzione di farmaci per la chemioterapia. «Su questa questione – spiega Paolino Buono c’è convergenza di vedute. Lo status di isola è penalizzante per i degenti ed allora, mentre per il resto del distretto sanitario la produzione sarà centralizzata a Pozzuoli, alle isole sarà concessa in deroga la possibilità di continuare a produrle in loco».

Ancora da definire, infine, lo scenario sul reparto di oncologia. «D’Amore sostiene che non cambi nulla – ha aggiunto il sindaco di Barano – ma ho bisogno di incontrarlo di nuovo per chiarirmi le idee su alcuni punti. Poteva lasciarla Unità Dipartimentale semplice come fatto a Giugliano. Nei prossimi giorni ci incontreremo di nuovo per ulteriori delucidazioni».

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex