CRONACA

Bye bye Cinquantaquattro. Nuzzo nuovo soprintendente

Arriva la tanto attesa nomina, il ministero della Cultura ha investito l’architetto che dovrà occuparsi anche delle problematiche della nostra isola legate a ricostruzione post sisma e frana

Arriva la tanto attesa nomina in soprintendenza. Bye Bye Teresa Elena Cinquantaquattro. L’architetto Mariano Nuzzo nuovo Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio (ABAP) per l’area Metropolitana di Napoli. La nomina è arrivata direttamente dal Ministero della Cultura. Una investitura importante per i territori insulari, in particolare per l’Isola d’Ischia nel cui ambito, la soprintendenza, oggi più che mai con le tragedie del Terremoto prima e dell’alluvione poi, riveste un ruolo cruciale in tantissime dinamiche anche per la risoluzione delle emergenze in atti. Nuzzo succede alla dottoressa Teresa Elena Cinquantaquattro, come anticipato o da tempi, passata al Segretariato Regionale della Campania. Mariano Nuzzo (45 anni), originario di Santa Maria a Vico in provincia Caserta, è laureato in Architettura, in Scienza della Politica ed in Archeologia e Storia dell’Arte. Ha conseguito tra gli altri titoli la Specializzazione in Restauro dei Monumenti presso la Sapienza di Roma e il Dottorato di Ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici presso l’Università della Campania Vanvitelli. Ha, inoltre, ottenuto un Master di II livello in Management e Politiche della PA presso la LUISS di Roma ed il Corso post-lauream in “Tutela del patrimonio culturale, conoscenza storica e diagnostica scientifica per il contrasto alle aggressioni criminali” con l’Arma dei Carabinieri e il Ministero della Cultura presso l’Università Roma Tre.

L’architetto è giornalista pubblicista dal 2009, autore di numerose pubblicazioni e articoli scientifici nel settore della tutela monumentale ed è Direttore della rivista scientifica Monère. È stato assegnista di ricerca presso l’Università della Campania Vanvitelli e presso l’Università del Salento, dove ha tenuto anche corsi di storia e tecniche del restauro, Professore a contratto di Restauro architettonico presso l’Università di Ferrara, dove attualmente insegna Storia della Tutela alla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio. È stato inventore di vari brevetti nel campo del restauro dei beni culturali. Attualmente è funzionario del Ministero della Cultura. Precedentemente è stato Direttore del Parco Interurbano di interesse Regionale della “Dea Diana” e Direttore dell’Ente di Ricerca Laocoonte.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex