CULTURA & SOCIETA'

Giornata contro la violenza di genere, le iniziative di Alilauro

La compagnia scende in campo per la sensibilizzazione contro ogni tipo di discriminazione: percorsi di consapevolezza a bordo delle unità, uno spazio per il Centro Anti Violenza nelle sale d’attesa e l’evento “Ri-partire in libertà” nella Volaviamare HQ

Nei dolorosi giorni in cui l’Italia piange un nuovo femminicidio, l’ennesimo, Alilauro – in linea con quanto fatto negli ultimi anni – partecipa alla Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, prevista per il 25 novembre, con una serie di iniziative volte a promuove un nuovo grado di sensibilizzazione tra la cittadinanza.

Il logo della compagnia marittima – già protagonista di un percorso di apertura all’universo femminile, anche in luoghi di coordinamento e comando, in un settore tradizionalmente maschile – si trasforma, dando simbolicamente voce a tutte le donne che fanno i conti, quotidianamente, con la violenza di genere, fisica o psicologica.

Sabato 25 a bordo delle unità veloci saranno previsti percorsi di consapevolezza, con il supporto delle esperte del Centro Antiviolenza “Non da Sola” di Ischia e simboleggiati dall’iniziativa “Posto Occupato”,che prevede l’occupazione di alcuni posti a sedere sugli aliscafi per ricordare tutte le donne vittime di violenza, tematica purtroppo drammaticamente attuale.

Le sale d’attesa per l’utenza diventeranno, in alcune fasce orarie, spazi di formazione sul tema, aperti a uomini e donne e sono stati previsti percorsi aziendali di sensibilizzazione dei collaboratori Alilauro.
Venerdì 24 novembre alle 11 la Volaviamare HQ del molo Beverello, a Napoli, ospiterà infine l’evento “Ri-Partire in libertà”, ideato dall’avvocata penalista Maria Grazia Santosuosso e da Veronica Maya, conduttrice Rai, anche per sostenere l’azione dei Centri Anti Violenza della Città di Napoli.

“Le storie di violenza sulle donne, fisica e/o psicologica, sono sempre molto complesse. – spiegano le organizzatrici – Le donne sono la parte fragile e quasi sempre sono sprovviste di un elemento essenziale: l’autonomia”.

Ads

All’incontro interverranno, tra gli altri, anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e l’assessora alla Scuola, alle Politiche sociali e alle Politiche Giovanili, Lucia Fortini, mentre Maria Grazia Iacono, responsabile marketing e comunicazione di Lauro.it, racconterà il percorso di sensibilizzazione della holding sulla tematica.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex