Statistiche
ARCHIVIO 5

Caccia:Lipu, si apre stagione

“L’Italia è sotto inchiesta europea sulla caccia. Stiamo andando a grandi passi verso la condanna ufficiale. Si apre la stagione delle infrazioni comunitarie e del probabile rinvio a giudizio dell’Italia” dice Fulvio Mamone Capria, presidente della Lipu-BirdLife Italia, ad Ischia a margine del Forum internazionale Polieco sull’economia dei rifiuti, alla vigilia dell’apertura della nuova stagione di caccia, che andrà avanti da domenica 20 settembre al 31 gennaio, con proroga di 10 giorni ad alcune specie in talune regioni.Uccelli migrazione
In assenza di risposte adeguate, l’indagine che la Commissione europea sta svolgendo sulla caccia italiana (la cosiddetta procedura Pilot) si trasformerà, dice Fulvio Mamone Capria, in una veloce procedura di infrazione e in un deferimento dell’Italia alla Corte di Strasburgo. “La condanna che certamente ne scaturirà – continua Mamone Capria – comporterà una trasformazione radicale dell’attività venatoria nel nostro Paese, con la riduzione della durata della stagione, la cancellazione di varie specie tra quelle cacciabili e l’applicazione rigorosa di regole finalmente corrette come quella di segnare i capi abbattuti al momento dell’abbattimento, per evitare le furbate dei disonesti. Alcune Regioni hanno già dato segni in tal senso, ma è ancora troppo poco”.
Conclude il presidente della Lipu: ”Abbiamo pronte nuove segnalazioni da inviare a Bruxelles e alle stesse Regioni italiane perchè si intervenga subito a ridurre i tempi di caccia ad alcune specie e, con essi, si riducano i gravi danni alla nostra preziosa biodiversità”. Una nota finale è dedicata al tema degli incendi avvenuti nei giorni scorsi in diverse regioni italiane, rispetto ai quali la Lipu chiede alle forze dell’ordine e ai sindaci di far rispettare il divieto di caccia nelle aree percorse dal fuoco.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x