CRONACAPRIMO PIANO

Sanità, con l’estate torna la guardia medica

Riattivato il servizio destinato ai turisti: il presidio garantirà continuità assistenziale fino a tutto il prossimo 30 settembre. L’Asl ha reso note le sedi di Ischia e Forio oltre che i costi delle prestazioni erogate

Torna anche per questa stagione estiva la Guardia Medica Turistica, ad integrazione della Guardia Medica Regionale. Il presidio garantirà continuità assistenziale, dal 1° luglio al 30 settembre 2023. La stessa, fa sapere l’Asl na2 nord, è distribuita nelle seguenti sedi e fasce orarie: Guardia Medica di Forio Via Provinciale Panza, 45 dal Lunedì al Venerdì ore 8,00 – 14,00 e Presso la Guardia Medica di Ischia Via Mirabella, 13 .Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì ore 8,00 – 14,00. Invece per ragioni tecniche il giorno 14 Luglio il servizio non sarà attivo.Il costo delle prestazioni per utenti fuori regione è di 20 euro per le visite in ambulatorio; 35 euro per visite a domicilio Il medico rilascia regolare ricevuta.Per le emergenze bisogneràchiamare sempre il 118. La firma della delibera da parte dell’Asl Napoli2 Nord, è giunta in queste ore per un presidio importantissimo in favore delle realtà insulari come le nostre alle prese con i limiti dell’assistenza ordinarie e che, nel periodo estivo, con l’aumento dell’utenza e delle richieste legate agli afflussi turistici, vivono un periodo di relativa emergenza con la necessità di prevedere un opportuno adeguamenti dei servi e dell’assistenza medica. Addirittura, quest’anno la previsione della Guardia Medica Turistica si registra in netto anticipo rispetto ai tempi del passato quando il servizio veniva istituita ben oltre la stagione estiva inoltrata .Un servizio che permette nel periodo estivo di garantire assistenza sanitaria ai non residenti in occasione e che prima era garantito in concomitanza con l’avvio della stagione estiva.

Invece dal 2017 si vive una relativa incertezza e si è dovuti giungere, ancora, luglio perché venisse decretata finalmente la riattivazione del servizio che potenzia l’assistenza e di fatto aiuta i turisti, ma anche i cittadini smaltendo, ad esempio, all’occorrenza le richieste e gli accessi al PO Anna Rizzoli nei casi meno urgenti ed impegnativi.Questo favorirà l’assistenza e l’efficacia dei presidi sanitari sul territorio.Lo stesso valga per la vicina Procida. Benchè non siano stati ancora diffusi i dettagli, fin qui si è parlato di un monte ore di lavoro per i medici e sanitari che dovranno garantire il servizio che generalmente si è aggirato intono alle circa 3000 ore per una spesa complessiva di circa € 75.000,00.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Uno qualsiasi.

Per l’ospite si fa tutto.

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex