CRONACAPRIMO PIANO

Calise, la storia “ricomincia”: riaprono i bar di Ischia

Da domani ad accogliere nuovamente la clientela sarà la struttura di porto d’Ischia in via Iasolino, sabato tocca invece a Piazza degli Eroi. La prossima settimana aprirà al pubblico anche il bar di Casamicciola Terme

L’attesa è finita, adesso si può ripartire, proprio mentre ci apprestiamo a vivere una stagione turistica ricca di incognite visto quello che ci trasciniamo dietro ormai da oltre un anno a causa della pandemia da covid-19. Tante incognite, ma almeno una certezza. Ad Ischia riapriranno i battenti dello storico Bar Calise. Che questo fosse un qualcosa di imminente lo si era intuito da almeno una settimana, quando una serie di lavori di restyling avevano subito una decisa accelerazione e non erano certo sfuggiti all’occhio dei passanti e degli avventori. Il crono programma delle riaperture è stato ufficializzato proprio nel primo pomeriggio di ieri: domani, giovedì 24 giugno, tornerà ad ospitare residenti e turisti la struttura ubicata a porto d’Ischia in via Iasolino. Mentre sabato 26 ad accogliere la propria clientela ci sarà anche la bellissima sede (e simbolo del brand Calise) di Piazza degli Eroi a Ischia. Il ciclo delle riaperture si concluderà la prossima settimana – la data non è stata ancora resa nota – con il locale di Casamicciola Terme, che rappresentò tra l’altro l’inizio dell’ascesa imprenditoriale di Emiddio Calise, laddove tutto ebbe inizio.

Dopo aver reso il giusto “tributo” a chi subentra (noi de Il Golfo per primi abbiamo intervistato il patron Raccioppoli, che ha rilevato la gestione dei Bar Calise) è anche il caso di ricordare che per la prima volta dopo mezzo secolo le strutture di Ischia e Casamicciola non vedranno la presenza e l’occhio vigile e spesso indiscreto di Emiddio Calise. Un uomo che con il suo operato non soltanto è riuscito a costruire un vero e proprio impero e un marchio conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, ma che con la sua attività imprenditoriale è riuscito a dare un’immagine di Ischia davvero di livello eccellente oltre a garantire lavoro a decine e decine di famiglie isolane, particolare questo che non va assolutamente dimenticato e sottaciuto. La sua assenza regalerà a ognuno di noi, ne siamo certi, una sorta di malinconia e un velo di tristezza, per un ciclo che purtroppo si chiude, nella speranza che – in un momento in cui Ischia sembra caratterizzata da una discesa verso il basso del suo “target” – sappia conservare quegli standard che hanno reso Calise un punto di riferimento per chiunque sbarcasse sul nostro scoglio.

L’intramontabile arte pasticciera di Emiddio Calise si fonderà con la nouvel patisserie di Salvatore Tortora, tra i pastry chef più importanti e apprezzati in Italia e all’estero e che rappresenterà l’Italia a Zurigo alla finale della Coppa del Mondo di Panettone: un nome di punta che lascia ben sperare per il mantenimento degli standard qualitativi

I presupposti, invero, sembrano esserci, almeno a leggere una nota ufficiale diffusa dalla nuova gestione del Bar Calise, nella quale si leggono nomi di protagonisti assoluti e indiscussi della pasticceria e della ristorazione che lasciano ben sperare. Il comunicato recita quanto segue: “Dopo una scrupolosa fase di ripristino delle strutture, riprenderanno le attività di quella che rappresenta una vera e propria icona del gusto che, da oltre sessant’anni, delizia i palati degli ischitani, nonché dei numerosi turisti che ogni anno si recano sull’Isola Verde per trascorrere le vacanze.

Domenico Raccioppoli
Domenico Raccioppoli

L’intramontabile arte pasticciera di don Emiddio Calise si fonderà con la nouvel patisserie del M° Salvatore Tortora, tra i pastry chef più importanti e apprezzati in Italia e all’estero. Inoltre, i clienti del Bar Calise potranno accompagnare il loro cornetto ischitano e altre prelibatezze di alta pasticceria che saranno servite con le esclusive miscele di caffè di Espresso Napoletano, brand di eccellenza nel mondo della torrefazione. Salvatore Tortora è un pasticcere napoletano che coltiva l’arte dolciaria sin da bambino. Cresciuto nel laboratorio di Ciro Scarpato, qui ha affinato con perizia le basi della pasticceria internazionale. Negli anni Novanta, grazie all’incontro con Iginio Massari, nella Pasticceria Veneto di via Salvo D’Acquisto, a Brescia, si specializzerà in torte e mignon. La continua ricerca dell’eccellenza porta ancora oggi Salvatore Tortora all’incessante sperimentazione di nuovi sapori e alla costante cura per la selezione di materie prime di alta qualità. Salvatore Tortora rappresenterà l’Italia in occasione della finale della Coppa del Mondo di Panettone, in programma a Lugano (Svizzera), dal 5 al 7 novembre 2021, quando concorrerà anche con colleghi provenienti da Svizzera, Spagna, Stati Uniti, Francia per aggiudicarsi lo scettro di N. 1 al mondo”. Insomma, una scheda ed un curriculum che non hanno bisogno di presentazioni. Adesso non resta che rimettere in moto la giostra. Il Calise è mancato un po’ a tutti, essendo una parte indissolubile delle nostre giornate, dei nostri ricordi, e delle nostre esistenze. Grazie a Emiddio Calise per aver a lungo preservato questo “gioiello” e in bocca al lupo a chi comincia questa nuova avventura. Con una sola raccomandazione, se ci è concesso: ricordate, Ischia ha bisogno di qualità.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex