ARCHIVIOARCHIVIO 5

Camp estivi: tutto quello che c’è da sapere per una buona scelta

Le scuole sono quasi finite. L’ultima campanella per gli oltre tremila e più alunni ischitani della scuola dell’obbligo suonerà fra il 7 e l’11 giugno, per tacere poi fino a metà settembre. Sono tre mesi di vacanze.
Ma l’estate non dev’essere un problema, ma un’opportunità. Se prima i batticuori delle mamme preoccupate per i figli che erano sempre con baby sitter o con i nonni e trascorrevano giornate intere a giocare ai videogame o a navigare in rete, oggi le opportunità sono tante.
Avete mai pensato ai camp estivi? Non solo sono un ottimo modo per tenerli impegnati ma possono essere un’occasione per confrontarsi con il mondo esterno e per acquisire autonomia, autodeterminazione e autostima.
«È un momento di crescita sempre – spiega la pedagogista Daniela Petriglieri – si può iniziare a qualsiasi età».
L’età migliore per il primo campo, è già dai 3 anni. I bambini frequentano l’asilo e hanno già avuto il primo distacco dai genitori.

COME SCEGLIERLO. Scegliere il camp estivo giusto è fondamentale affinché quest’esperienza sia proficua per la crescita del bambino. È importante, allora, individuare bene le attitudini del bambino, le sue inclinazioni e i suoi interessi. Poi parlatene con lui, siate diretti e proponetegli questa nuova e interessante avventura. Lui vi dirà di no ma vedrete che dopo un po’ di giorni si troverà benissimo e si divertirà.
Per iniziare in maniera soft potete iscriverlo ad un Camp solo al mattino o solo al pomeriggio. E’ inutile pensare di farlo iscrivere solo perché c’è un suo amichetto del cuore, al camp si creeranno tante nuove amicizie estive.
L’importanza è la serietà del Camp Estivo. Evitate chi fa massa, puntate sul prodotto di qualità, magari a numero chiuso e che segue i vostri figli con attenzione, interesse, passione e dedizione. Spendete anche qualcosina in più. Investire in un figlio porterà a voi e a loro grandissimi vantaggi.

INCURIOSIRLI, COINVOLGERLI. Un camp estivo non deve essere il luogo dove parcheggiare il proprio figlio. Deve essere un posto dove i vostri figli vengono seguiti e dove le attività sono tante e non stancanti. Sono importanti i Camp dove ci sono anche delle attività sportive.
«Cambiare ambiente, amici e abitudini, anche solo per poche settimane, mette i nostri figli nella condizione ideale per imparare cose nuove divertendosi. Li aiuta a sviluppare l’autonomia e a vivere un sano distacco da mamma e papà. In più fanno nuove amicizie, acquisiscono sicurezza e tornano a casa più maturi e responsabili», spiega Giulia Ruggiero responsabile dell’Ischia Junior Camp Academy una realtà tutta ischitana, con iscrizioni a numero chiuso, molto apprezzata sull’isola.
Giulia Ruggiero, educatrice con 27 anni di esperienza con i bambini della scuola elementare e materna è sempre stata impegnata nel sociale e alle attività di catechismo per bambini delle scuola elementare presso parrocchia Sant’Antonio Abate della diocesi di Ischia.
«Noi all’Ischia Junior Camp Academy abbiamo istruttori e coach professionisti e sono tante le attività che svolgiamo. Al mattino spiaggia, mare, sole, iodio. Perché i bambini hanno bisogno del contatto con il mare, con la spiaggia, con la sabbia. Al pomeriggio, dopo il pranzo al nostro ristorante, le attività proseguono nella scuola Ibsen con attività ludiche e laboratori divertenti per poi concludere con discipline sportive – continua Giulia Ruggiero dell’Ischia Junior Camp Academy. Il bambino deve fare, vedere, imparare cose nuove. Il tutto, possibilmente, in un ambiente sano, pulito, di rispetto e nel rispetto della natura, degli amici con la professionalità ed esperienza di persone che questo lavoro lo fanno con grande amore. Il Camp è un’occasione per imparare la sostenibilità con piccoli gesti, per socializzare e responsabilizzarsi. Per la maggior parte dei genitori del nostro Campo Estivo è stata l’occasione di crescita per eccellenza e questo ci rende orgogliosi», conclude Giulia Ruggiero.

PER DIVERTIRSI. Sono tanti i laboratori che si svolgono all’interno dell’Ischia Junior Camp Academy. Dal laboratorio di teatro, danza, musica, pasticceria, flora&fauna, mestieri e tradizioni, laboratorio di Fumetto, ArtAttack, Archeologia, Bio Marina in collaborazione con l’Area Marina Protetta Regno di Nettuno, Sicurezza stradale, Tango argentino. E poi gli sport, tanto sport con basket, chambara, calcetto e le attesissime “Mini Olimpiadi della Ischia Junior Camp Academy” con tutte le nazioni in gara.
Scoprirete un altro mondo, un mondo magico dove vostro figlio sarà immerso in attività ludico-creative e ricreative. I costi per i campi variano a seconda del tempo trascorso e delle attività proposte ma di certo è un investimento che vale la pena fare. Meglio risparmiare su altro, ad esempio, non comprandogli lo smartphone di ultima generazione.

UNA PALESTRA DI VITA  ma anche un momento di apprendimento, in cui ci si mette alla prova imparando qualcosa di nuovo: ad esempio ad andare a cavallo, parlare inglese, sperimentare con le scienze e la tecnologia, fare teatro, pasticceria, scoprire tutti i segreti di piante e animali, giocare a calcio da campione.

LOCATION. Le attività vengono svolte tutte tra la spiaggia della “Marina” a Casamicciola (nei pressi di “Bagno Gino”) e la scuola pubblica dell’Istituto Comprensivo “E. Ibsen”, al corso Luigi Manzi (spalle del bar Topless).

ORARI.  Dal 28 maggio al 15 settembre dalle 7.30 alle 19.00 dal lunedi al sabato,  il Camp accoglie bambini dai 3 ai 16 anni divisi per fasce d’età.

CONVENZIONI. Grazie alla partnership con l’Istituto Comprensivo ‘E. Ibsen’, l’Ischia Junior Camp Academy ha riservato alle famiglie isolane prezzi molto convenienti, consultabili sul sito www.ischiacamp.it.

Tariffe agevolate per le famiglie con i figli iscritti alla scuola infanzia, elementare e media “E. Ibsen” di Casamicciola Terme; al Primo Circolo Didattico “G. Marconi” di Ischia; all’istituto Comprensivo Statale “A. Baldino” di  Barano d’’Ischia; all’Ansi (Associazione Nazionale Scuole Italiane); alle Forze dell’Ordine; a Assoimprese;  al Rotary Club; al Lions Club; all’Ordine Dottori Commercialisti; all’Associazione Forense isola d’Ischia  e ai dei Dipendenti Presidenza Consiglio dei Ministri in vacanza sull’isola.

 

Per informazioni
Ischia Junior Camp Academy
Corso Luigi Manzi, 12
Casamicciola Terme
Tel. 081 3330340
Cell, 334 7511851

 

Tags

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close