Statistiche
ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Campania, oltre 300 milioni per il dissesto idrogeologico

ISCHIA. 300 milioni per interventi urgenti in materia di mitigazione del rischio idrogeologico da assegnare nei prossimi quattro anni. Una prima, pesantissima tranche da 50 milioni pronta ad essere distribuita ai comuni che hanno presentato «interventi dotati di progettazione di livello esecutivo, nonché di tutti i pareri, nulla osta, visti ed autorizzazioni richiesti dalla legge». Un’isola, Ischia, destinata a restare ancora una volta a bocca asciutta perché sul tema della mitigazione del rischio idrogeologico è impreparata, non ha progetti attuabili e, soprattutto, nessuno di essi ha già raggiunto il livello esecutivo, prerequisito divenuto fondamentale con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 maggio 2015.

Ecco cosa significa non avere la percezione di cosa si muove in Regione e, come se non bastasse, andare allo scontro con la classe dirigente regionale. Nonostante sull’isola il problema del dissesto idrogeologico dovrebbe essere una priorità comune di tutte le amministrazioni, a maggior ragione dopo le frane e i morti che hanno funestato i sei comuni dell’isola nel corso di questi anni, le priorità sembrano essere altre, a cominciare dalle festicciole di paese.

Altrove però si ragiona diversamente. Ad Avellino è stato concesso un finanziamento di oltre 3,5 milioni di euro per un intervento programmato sul torrente Fenestrelle. Discorso analogo per Salerno, che ha ottenuto altri 3 milioni di euro per mettere in sicurezza un tratto della marina d’Arechi. Ed attenzione se vi dicono che la Giunta regionale è eccessivamente salernocentrica: sarà pure così, ma nel 2014, ben prima che De Luca prendesse il comando della Regione, l’allora sindaco di Salerno si preoccupò di siglare un protocollo d’intesa con Palazzo Santa Lucia «per la realizzazione di un’azione strategica di interventi di messa in sicurezza, ripristino e consolidamento di strade provinciali». Ecco, se proprio ve lo state chiedendo, questa è la vera politica.

 

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x