Caos rotatoria, dal Comune parte il “decalogo”
L’ente ha spiegato che quella della Piripissa è di tipo “europeo”: bisogna dare la precedenza a chi già si è immesso nella rotatoria
La rotatoria provvisoria all’incrocio della Piripissa, mentre intorno fervono i lavori che daranno un nuovo volto allo snodo stradale, comincia a dare qualche grattacapo, dovuto alla mancanza di conoscenza delle norme previste dal Codice della Strada. Anche sui social si sprecano i commenti di chi ha assistito a manovre pericolose di utenti che non hanno compreso il funzionamento e l’uso della rotatoria. Il Comune è stato così costretto ad intervenire pubblicato sui suoi canali social un “decalogo” per spiegare come funziona la viabilità dell’incrocio. Ecco il testo del sintetico “manuale”: «In generale possiamo distinguere due tipi di rotatorie. Le prime sono quelle dette “all’italiana” con la classica precedenza per chi viene da destra: dunque le vetture all’interno della rotatoria dovranno dare la precedenza a quelle che si immettono. Dal punto di vista della segnaletica questo tipo di rotonda si riconosce perché anticipata dal solo segnale di rotatoria. La seconda tipologia di rotatorie è definibile “all’europea” e prevede la precedenza per chi già percorre la rotatoria, dunque gli altri dovranno rallentare o fermarsi quanti si immettono. Dal punto di vista della segnaletica queste rotatorie si riconoscono perché oltre al segnale di rotatoria si trova anche quello con l’obbligo di dare precedenza. Nel comune di Ischia ci sono al momento due rotatorie (a Piazza degli Eroi e sulla SS270) e una ulteriore rotatoria è in allestimento in zona “Piripissa”. Le tre rotatorie citate appartengono alla tipologia “europea” e dunque bisogna sempre dare precedenza a chi si è già immesso nella rotatoria. Si raccomanda ai cittadini la massima prudenza e in ogni caso il rispetto dei limiti di velocità».
E ci voleva il decalogo? Per le strade vedo scene di ignoranza di tutte le regole stradali. Ma le patenti le stanno regalando?
Ignoranza di tutte le regole stradali. Questo è il motivo di molti incidenti stradali anche mortali, non l’eccesso di velocità che sull’isola è tra i più bassi.
Altro disastro come quello di piazza Degli Eroi.Prevedo che all’altezza dei Pilastri scoppierà l’inferno.