CRONACAPRIMO PIANO

Carabinieri, 46mila euro di sanzioni per lavoro nero

Tre gli esercizi nel comune di Forio che impiegavano un totale di sei lavoratori risultati non in regola. Sospesa l’attività di un ristorante

Si avvicina la parte centrale della stagione estiva e parallelamente si intensificano i già frequenti controlli da parte delle forze dell’ordine per verificare la regolarità delle tante attività che sull’isola proprio d’estate raggiungono il culmine per quantità di clienti. Nuovi controlli sono stati eseguiti dai Carabinieri della Compagnia di Ischia insieme a quelli del gruppo tutela del lavoro di Napoli e al personale civile dell’Ispettorato territoriale del lavoro di Napoli. Nella lente dei controlli ancora le attività commerciali, i pub e ristoranti. Il bilancio di tali operazioni è stato di tre aziende controllate, risultate tutte irregolari: infatti dei 25 lavoratori impiegati 6 sono risultati in nero. Inevitabilmente sono scattate le sanzioni, che hanno raggiunto un totale di oltre € 46000.

Ma vediamo nel dettaglio i tre esercizi finiti sotto la lente dei militari: la prima attività controllata è un ristorante-pub nel Comune di Forio: su tre lavoratori impiegati, uno era in nero. Ancora a Forio, in un ristorante, sono stati individuati ben quattro lavoratori in nero su dodici: in questo caso l’attività è stata sospesa. Stesso scenario in un altro ristorante di Forio in cui uno dei dieci lavoratori era in nero. Dunque, nonostante i controlli, la piaga del lavoro nero non è affatto scomparsa nei punti nevralgici delle attività ricettive e di intrattenimento dell’estate isolana. In ogni caso, le forze dell’ordine fanno sapere che i controlli continueranno anche nei prossimi giorni: difficile trovare un avviso più esplicito a rientrare nell’alveo della legalità, anche se, ovviamente, non avrebbe dovuto esserci necessità. Ma a quanto pare non sono pochi quei gestori che preferiscono correre il rischio, assumendo lavoratori senza le garanzie prescritte dalla legge.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex