CULTURA & SOCIETA'

Carnevale di Monterone, tutto pronto per la 102esima edizione

Martedì 25 febbraio si ride e si scherza con il cabaret di Simone Schettino, imperdibile la sfilata dei carri allegorici con il Principe Carnevale

Lo storico Carnevale di Monterone fa 102 anni ed è pronto, a circa venti giorni dall’evento più divertente del Comune turrita, a festeggiare. Divertimento assicurato con il cabaret di Simone Schettino, direttamente da Made in sud, la musica dei Personal e la partecipazione straordinaria di Enzo Anastasio sax e Federico Luongoguitar.

A presentare la serata Anna Castagna insieme con Nello di Leva, non mancherà la gara di spaghetti a premi e tutto ciò che rende, da sempre, unico questo Carnevale. Nell’ambito del 102 edizione, infatti, l’Associazione Folkloristica Monterone con il patrocinio del Comune di Forio ha indetto un regolamento per la sfilata di carri allegorici che si terrà per il pomeriggio di martedì 25 febbraio 2020. Il “carro” dovrà essere costruito su un supporto di larghezza massima 3 metri e lunghezza massima 5 metri (compreso cabina dell’automezzo o eventuale mezzo trainante). Il supporto potrà essere un piccolo camioncino o un carrello a rimorchio, tutto, compreso la larghezza massima, sarà 3 metri e la lunghezza massima 5 metri. Intorno all’istallazione potranno essere previsti figuranti a piedi, ma il tema dovrà essere di attualità o rappresentare momenti di storia o vita locale.

Vi potranno essere anche più “carri” provenienti dallo stesso Comune, ma vi sarà un’unica sezione di Gara: Associazioni, Gruppi, Scuole. L’ordine di sfilata sarà stabilito con un sorteggio pubblico, che avverrà nei giorni precedenti alla presenza di almeno un componente di ciascuna realtà costruttrice “dei carri”. La sfilata, come di consueto, avrà luogo sul Corso F. Regine di Forio nel pomeriggio del 25 febbraio partendo, alle ore 15.30, dal Tunnel Soccorso. Alle ore 16.00 lasfilata raggiungeràCorso F. Regine – Forio. Giunti nei pressi della Fontana, i carri, secondo l’ordine scaturito dal sorteggio, sfileranno davanti alla Giuria. Ogni “carro” potrà essere presentato per massimo 10 minuti durante i quali avverrà la votazione a cura di Esperti.I carri dopo aver sfilato sul Corso e dopo essere stati votati sosteranno tra la fine di Via M. Verde ed inizio di Via G. Castellaccio a Forio in attesa del Principe Carnevale proveniente da Monterone.Il voto della Giuria, espresso sul Corso di Forio, sarà chiuso in apposita busta firmata dal Notaio di Gara, dal Presidente di Giuria e da 1 rappresentante per ogni realtà costruttrice “dei carri”.

Al termine dello spettacolo in Piazza Maria SS.ma Immacolata verrà aperta la busta, comunicati i risultati della votazione e proclamati i vincitori. Dovrà essere presente in piazza almeno un rappresentante per il ritiro del premio. Le domande di iscrizione dovranno pervenire presso il “Barber Shop Franco e Bruno” di Via Consortile a Forio al più presto, comunque entro le ore 12.00 del giorno sabato 15 febbraio 2020. Il modulo di iscrizione potrà essere richiesto telefonando agli organizzatori al 329.2527776 I premi per la sfilata dei “carri” saranno: al carro primo classificato andrà un trofeo, al secondo classifcato una coppa, al terzo una targa. In caso di parità per uno o più posti nella classifica dei primi tre, nei giorni seguenti verrà realizzato, a cura dell’Organizzazione, un secondo trofeo o una seconda coppa o una seconda targa a seconda del posto in cui si sarà verificata la parità. A tutti i gruppi costruttori verrà assicurato un rimborso spese equamente suddiviso.

Articoli Correlati

Rispondi

Back to top button
Close