Statistiche
ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5POLITICA

«Caro foriano ti scrivo…»

di Luciano Castaldi

Mio caro amico, mio compaesano, ecco, ora ti scrivo, preferendo parlare con te direttamente. A te non serve, e di certo non piace, piuttosto ti annoia, la solita solfa di sapere che nuovamente, ancora una volta e dopo i soliti cinque anni di rito, ci sia un gruppo, più o meno nutrito, più o meno ingrassato da una parte e smagrito dall’altra, di polli che si beccano per spartirsi il lauto, ghiotto, pingue boccone; a tua insaputa, questo lo ignoro, ma non penso, considerato che non sei uno sciocco. E, facendolo, non alzano il collo a guardarsi intorno; l’opinione della cittadinanza, qui a Forio – pur se tutto il mondo è paese -, ha il sapore del relativo e da un bel lasso temporale.

Cosa importa a te di tutto questo? Tanto, passata la campagna elettorale e fatta la cernita fra vincitori e perdenti, tu sarai relegato al tuo posto, con il sempre uguale, pesante, giogo di chi è stato gabbato daccapo – come in una sorta di corso e ricorso storico di vichiana memoria – ma che ha sperato, nonostante l’evidenza, di avere un presunto ruolo da protagonista pure se unicamente all’entrata del seggio elettorale per poi perderlo immediatamente all’uscita. Lo snobismo, la puzza sotto al naso, tu li senti in chi hai davanti, li vedi nelle solite facce a te note; li avverti e ne provi disagio, ma tant’è.

In fondo non lo sapevi? Non sei e non sarai che un numero nel “panariello” di una tombola, maneggiata dal più furbo e dal più scaltro. Il numero è uscito dal canestro impagliato ormai e l’interesse avido, famelico, vorace, lo ha piazzato con ostinata caparbietà postuma sul cartellone: il dado, per quanto ti riguarda, così è stato tratto; spostati, non servi più, lo spettacolo deve continuare e, meglio, senza di te. Potrai riprendere il tuo sogno irrealizzabile fra altri cinque anni, se la vita te ne darà occasione. Ma anche allora rimarrà sempre tale, in un chimerico gioco senza fine.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x