Statistiche
CRONACA

Carta docente, riconoscimento anche per i docenti con incarico annuale

Parte il ricorso collettivo della UIL Scuola RUA rivolto ai docenti precari. Se ne discute nell’assemblea organizzata presso l'Istituto Tecnico Enrico Mattei di Casamicciola Terme il prossimo 4 aprile

Il Consiglio di Stato, con la sentenza n.1842/2022, ha riconosciuto il diritto ad ottenere la Carta docente (bonus 500 euro) anche agli insegnanti di religione cattolica incaricati annuali (docenti a tempo determinato), poiché anche per gli strumenti, le risorse e le opportunità, che garantiscono la formazione in servizio, non vi può essere una disparità di trattamento tra personale di ruolo e non di ruolo.

Principio tutelato, in via primaria dall’art. 3 Cost. in materia di tutela del diritto di uguaglianza e non discriminazione, dall’art. 35, Cost., in materia di tutela della formazione ed elevazione professionale dei lavoratori e dell’art. 97, Cost. in materia di imparzialità e buon andamento amministrativo.

Da questo punto di vista la UIL Scuola RUA, attraverso il responsabile dell’Area Flegrea Nicola Cutrignelli, rappresenta che con l’Ufficio Legale della Uil Scuola nazionale – Avv. Naso & Partners, ha predisposto un ricorso gratuito per i propri iscritti rivolto al personale docente precario.

Possono aderire: i docenti precari con uno o più contratti al 30 giugno o al 31 agosto negli ultimi 5 anni; i docenti assunti con incarico a tempo determinato da GPS utile per l’immissione in ruolo ai sensi del DL 73/2021; i docenti immessi in ruolo con retrodatazione della decorrenza giuridica.

Di questo, di altre problematiche riguardanti il personale della scuola e delle elezioni delle RSU se ne discuterà con Nicola Cutrignelli, in un’assemblea organizzata presso l’Istituto Tecnico Enrico Mattei di Casamicciola Terme, giorno 4 aprile dalle ore 8,30 alle 10,30.

Ads

Inoltre, sempre nella giornata di lunedì 4 aprile, doppio appuntamento (dalle ore 8,30 alle ore 11,00 e dalle ore11,30, alle ore14,30, in modalità telematica, con docenti e personale ATA, con un’assemblea nazionale cui parteciperà il Segretario Nazionale Pino Turi

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex