CRONACAPRIMO PIANO

Cas, pronto il versamento per il mese di dicembre

Il Comune di Casamicciola ha già impegnato la somma di 440mila euro da erogare ai cittadini colpiti dal sisma come contributo di autonoma sistemazione

Arriva il contributo di autonoma sistemazione per il mese di dicembre. A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno, i cittadini casamicciolesi colpiti dal sisma di due anni fa si vedono tempestivamente versare la somma destinata a garantire il pagamento dei fitti per il mese di dicembre.

Lo ha stabilito con apposita determina il responsabile dell’area tributaria del Comune di Casamicciola, stabilendo di procedere alla concessione del contributo agli aventi diritto per una cifra che complessivamente sfiora il mezzo milione di euro: per la precisione 439.629,70 euro. La somma è stata impegnata e presto si procederà alla liquidazione. È stata data contestualmente disposizione di provvedere all’emissione del mandato di pagamento, e di trasmettere la determina al Commissario per la Ricostruzione.

Viene dunque confermata la perfetta regolarità temporale dell’erogazione del contributo, senza i ritardi che fino a un anno fa ancora si verificavano per i versamenti. Come si ricorderà, una parte di tale tempestività è stata ottenuta anche grazie al progressivo potenziamento degli uffici che si occupano dei Cas. La nuova commissione era stata nominata lo scorso 3 gennaio. Uno sforzo non trascurabile, ove si consideri che a Casamicciola sono oltre 600 le istanze a cui provvedere: un numero ben maggiore di quello che deve fronteggiare il limitrofo comune di Lacco Ameno, dove le istanze non arrivano a duecento.

La determina del Capricho si basa come di consueto sul  decreto numero 17 emanato dal commissario delegato alla Ricostruzione Carlo Schilardi, ed avente ad oggetto “Criteri, procedure e modalità per la verifica, l’istruttoria e la rendicontazione delle spese per la prosecuzione delle attività relative all’assistenza alla popolazione, a seguito della cessazione dello stato di emergenza, di cui all’articolo 18, comma 1, lettera i-bis del decreto legge 28 settembre 2018, n. 109 convertito con modificazioni dalla legge 16 novembre 2018, n. 130”. In particolare l’articolo 2 recita: “I Comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno procedono all’attività istruttoria per la valutazione e la verifica in merito al raggiungimento della prova connessa alla sussistenza dei presupposti per l’erogazione del contributo di autonoma sistemazione, nonché quella relativa alla verifica dei servizi forniti dalle strutture ricettive alle popolazioni sfollate a seguito del sisma del 21 agosto, nel rispetto delle prescrizioni contenute negli atti richiamati del Capo del Dipartimento di Protezione Civile e fatti propri da questo Commissariato. I Comuni dovranno trasmettere tempestivamente al Commissario Straordinario per la Ricostruzione i nominativi dei Responsabili del procedimento delle attività”.

È noto che la scadenza dello scorso 31 dicembre come limite ultimo per l’accoglienza alberghiera agli sfollati, è stata prorogata al prossimo 30 aprile, e fino alla stessa data il Cas sarà percepito interamente anche dagli affittuari. Dopo quel termine, il Cas rimarrà lo strumento principale di assistenza, mentre è già in corso l’espletamento delle procedure per consentire a diversi cittadini, tramite gli interventi di riparazione dei danni lievi e quelli di ricostruzione pesante, di far ritorno nelle proprie abitazioni. In tal modo l’erario vedrà sensibilmente alleggerito il “carico” costituito dall’erogazione dei contributi.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex