Casamicciola, assegnati gli incarichi di supporto all’emergenza
È stata pubblicata ieri la lista dei dieci professionisti prescelti dall’amministrazione del Capricho a supporto delle attività connesse al sisma del 21 agosto. Attività amministrative, ma anche tecniche, finanziarie, legali e comunicative. L’iniziativa fece seguito alla nota dell’ottobre scorso a firma del Sindaco con la quale si chiedeva alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile di riconoscere l’esigenza di conferire tali incarichi di supporto. Una richiesta a cui la Presidenza del Consiglio rispose a stretto giro il 23 ottobre autorizzando “quanto richiesto in relazione ai predetti incarichi di supporto”. Nel dettaglio le figure a cui era interessata l’amministrazione casamicciolese fanno riferimento a diverse aree di competenza: cinque professionisti di profilo tecnico, come geometri, ingegneri o architetti; una figura di comunicatore (giornalista o pubblicista); altri due professionisti nel campo economico-finanziario, quindi con la qualifica di dottore commercialista o esperto contabile; infine, due avvocati. Ai dieci incaricati era richiesta la “conoscenza della realtà del Comune di Casamicciola Terme e delle sue dinamiche”, oltre alla consueta serie di requisiti richiesti per la candidatura a tale tipo di incarichi, e all’iscrizione ad uno degli ordini professionali: Geometri, Ingegneri, Architetti, Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Avvocati, Giornalisti. I colloqui con i candidati che avevano inviato in tempo utile il proprio curriculum (settantuno, tutti ammessi a colloquio) si svolsero presso il Capricho tra il 19 e il 20 dicembre scorsi.
Il risultato della procedura di selezione è quello ufficializzato ieri dall’architetto Cianciarelli, responsabile dell’Ufficio tecnico, con apposita determina. Per il supporto tecnico i prescelti sono Maria Caterina Castagna; Gennaro Giugliano; Salvatore Mattera; Stefania Paparatti; Giorgio Di Iorio. Per il supporto legale-amministrativo sono stati selezionati gli avvocati Alessandro Barbieri e Antonio Carotenuto. Per l’area economico-finanziaria la scelta è caduta su Vincenza Piro e Alessandra Daniele. Infine, per la comunicazione è stato selezionato Gaetano Ferrandino. Sotto il profilo finanziario la spesa troverà copertura nella corrispondente voce di entrata nell’ambito del ristoro delle spese emergenziali come dalla suddetta autorizzazione del Capo della Protezione Civile, Dottor Borrelli, ed dell’Ordinanza n. 07 del 3 novembre 2017 del Commissario Delegato all’Emergenza, Architetto Grimaldi, di approvazione del Piano degli Interventi urgenti di cui all’art. 1, comma 4, dell’Ordinanza del Capo della Protezione Civile n. 476/2017. In particolare gli oneri per le summenzionate attività devono contenersi entro il limite onnicomprensivo di euro 50.752,00 e possano essere imputati al Cap. 1059/7 del bilancio in corso “Oneri straordinari gestione evento sismico” e successivamente posti a carico dell’Ordinanza n. 476/2017.