Statistiche
CRONACAPRIMO PIANO

Casamicciola “blinda” il corso, ecco la nuova Ztl

La giunta ha approvato la regolamentazione della zona a traffico limitato e il nuovo disciplinare per il rilascio delle autorizzazioni di transito

Nuove disposizioni in materia di traffico a Casamicciola terme. La Giunta guidata dal sindaco Castagna ha dato il via libera alla delibera con cui vengono apportate modifiche e integrazioni alla regolamentazione del traffico veicolare, ai varchi elettronici per il controllo degli accessi nella zona a traffico limitato, oltre all’approvazione del nuovo disciplinare per il rilascio di autorizzazioni al transito e sosta nelle citate Ztl. Come si ricorderà, l’area Ztl generale è costituita dal tratto di Corso Luigi Manzi, a partire dall’accesso lato ex SS 270 alt. Km. 26/V, fino all’incrocio con la rotatoria Ancora, compresi gli agglomerati rionali le cui strade di accesso e di uscita affacciano sul citato tratto di strada. La zona è suddivisa in tre settori ulteriori noti come Ztl1, Ztl2 e Ztl3.

CASAMICCIOLA ZTL

Nel dettaglio, la delibera stabilisce che dal 1° giugno al 30 settembre sarà vietata la circolazione nella Ztl ai veicoli non autorizzati, tutti i giorni dalle ore 20.00 alle ore 01.00 e la domenica e i festivi anche dalle ore 12.00 alle 13.00. I veicoli autorizzati potranno invece accedere tutti i giorni dalle ore 24.00 alle ore 20.00 del giorno successivo. Dalle ore 20.00 alle ore 24.00 sarà vigente in tutta l’area Ztl il fermo motori, durante il quale non sarà consentito l’accesso neanche ai veicoli autorizzati, salvo per i casi d’urgenza debitamente provati e documentati e per i veicoli autorizzati a servizio dei disabili residenti nella Ztl le cui targhe siano state preventivamente inserite nel sistema di controllo varchi. Dal 1° ottobre al 31 maggio non sarà consentita la circolazione nella Ztl ai veicoli non autorizzati, nei soli giorni festivi (escluse le domeniche) dalle ore 12.00 alle ore 13.00.

VIA PARODI. Nella Ztl di via Parodi, l’accesso è consentito ai veicoli adibiti a trasporto merci inferiori a 3,5 tonnellate, per le sole operazioni di carico e scarico, negli orari consentiti per tali operazioni, ovvero dalle ore 6.00 alle ore 10.30 e dalle ore 16.00 alle ore 17.30 dei giorni feriali. Dal 1° giugno al 30 settembre in via Parodi è vietata la circolazione nella Ztl ai veicoli non autorizzati, tutti i giorni dalle ore 19.00 alle ore 01.00 e la domenica e festivi anche dalle ore 12.00 alle ore 13.00. I veicoli autorizzati potranno invece accedere tutti i giorni dalle ore 24.00 fino alle 19.00 del giorno successivo. Dalle ore 19.00 alle ore 24.00 sarà vigente in tutta l’area Ztl il fermo motori, durante il quale non sarà consentito l’accesso neanche ai veicoli autorizzati, salvo per i casi di urgenza debitamente provati e documentati e per i veicoli autorizzati a servizio dei disabili residenti nella Ztl le cui targhe siano state preventivamente inserite nel sistema di controllo varchi, e ai veicoli delle persone che dispongano di regolare parcheggio privato all’interno dell’area pedonale, solo per entrare o uscire da tale parcheggio. In quest’ultimo caso l’accesso sarà consentito, il transito dovrà essere effettuato a velocità ridottissima (passo d’uomo) ed il veicolo non potrà in qualunque caso essere lasciato in sosta sull’area pubblica. Dal 1 ottobre al 31 maggio non è consentita la circolazione nella Ztl via Parodi ai veicoli non autorizzati, dalle ore 19.00 alle ore 20.30 e nei soli giorni festivi e le domeniche dalle ore 12.00 alle ore 13.00. In ogni caso è sempre vietata la sosta nella cosiddetta piazza Parodi, che va utilizzata esclusivamente per consentire il transito e le manovre durante gli orari di accesso e ai veicoli autorizzati.

ZTL CASAMICCIOLA

DISCIPLINARE. La giunta ha approvato anche i 17 articoli del nuovo disciplinare. L’ufficio competente al rilascio dell’autorizzazione al transito è ubicato presso il Comando di Polizia municipale. Sono stati inseriti i requisiti per ottenere la registrazione delle targhe e il contrassegno per l’accesso e la sosta in Ztl, che presto saranno pubblicati sull’albo on line del Comune, insieme alle modalità di rilascio dell’autorizzazione, che potrà essere temporanea o illimitata. In ogni caso essa sarà soggetta a conferma annuale della validità. La domanda potrà essere presentata a mano direttamente presso la Polizia Municipale o inviata tramite posta elettronica.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Close
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x