ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5POLITICA

Casamicciola, ecco il Consiglio comunale

Oggi pomeriggio nella sala consiliare di Palazzo Bellavista torna il Consiglio comunale di Casamicciola. L’ordine del giorno diramato la scorsa settimana è stato integrato con la proposta di concessione della cittadinanza onoraria all’architetto Aldo Imer, soprintendente per l’isola d’Ischia, che la giunta aveva già messo sul tavolo lo scorso maggio. L’iniziativa è partita dall’assessore Annalucia Miragliuolo, che lo scorso marzo aveva avanzato l’ipotesi del riconoscimento, “per l’esemplare affezione ed interessamento verso la cittadina e la comunità di Casamicciola Terme unanimemente riconosciuti e testimoniati da opere ed iniziative finalizzate a promuovere la cultura, la tutela, la  valorizzazione del patrimonio storico, artistico, architettonico, ambientale”. Oggi dunque il Consiglio è chiamato ad approvare il riconoscimento, a poche settimane dalla conclusione dell’annuale kermesse  ideata e realizzata proprio dal dottor Imer, dal titolo  “Torri in luce Torri in festa”,  che si prefigge di creare occasioni mirate alla percezione e fruizione dei paesaggi culturali offerti dal territorio, mirando a valorizzarlo anche dal punto di vista turistico.  Gli altri sei punti all’ordine del giorno  comprendono le “comunicazioni iniziali”,  tradizionale momento in cui le opposizioni rilanceranno le proprie critiche all’amministrazione in carica.

A seguire si discuterà la ratifica della delibera di Giunta municipale n. 97 dello scorso 4 luglio che riguarda la variazione di bilancio 2017-2019 per realizzare interventi connessi ai finanziamenti concessi dalla Regione Campania.  Il terzo punto è costituito dall’approvazione dei lavori d’urgenza per la messa in sicurezza del terrapieno e della scarpata esistenti nei pressi dell’edificio scolastico Ibsen, con l’annessa perizia giustificativa e il riconoscimento della spesa. La vicenda si trascina da qualche anno: l’inverno scorso  tale punto fu interdetto per il timore che durante le piogge invernali alcune parti del terrapieno avrebbero potuto cedere e pregiudicare la sicurezza dell’edificio scolastico.  L’assemblea si occuperà poi della verifica degli equilibri di bilancio,  un atto dovuto, che riguarda tutti gli enti locali ai sensi dall’articolo 193 del Testo unico degli enti locali, e le relative operazioni assestamento.

La normativa in questione sancisce che gli Enti Locali debbano garantire sia in sede previsionale che negli atti di variazioni di bilancio, nonché durante tutta la gestione, il mantenimento degli equilibri di competenza e di cassa, attribuendo all’organo consiliare il compito di adottare almeno una volta all’anno un’apposita deliberazione con la quale dare atto del permanere degli equilibri generali di bilancio e, in caso di accertamento negativo, adottare tutti i necessari conseguenti provvedimenti per il suo ripristino. Non sarà questo l’unico documento contabile da esaminare, perché  i consiglieri sono chiamati ad approvare i prospetti dell’inventario e dello stato patrimoniale al  gennaio 2016, riclassificati, nel rispetto dei principi stabiliti dal Decreto Legislativo 118/2011 con l’indicazione delle differenze rispetto al precedente ordinamento contabile.  L’ultimo punto all’ordine del giorno riguarda la presa d’atto e la nomina del Revisore dei Conti per il triennio dal 2017 al 2020, che subentrerà al dottor Ferdinando Cozzolino.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex