ARCHIVIO 5

Casamicciola, contributi per l’acquisto di libri di testo per l’anno scolastico

CASAMICCIOLA TERME. Il Comune di Casamicciola informa la cittadinanza che presso le Segreterie della Scuole secondarie di I° e II° grado esistenti sul territorio sono disponibili i modelli per la richiesta di Contributo. Con Delibera di Giunta Comunale n° 123 del 25/09/2018 sono stati dettati gli indirizzi operativi per l’erogazione del contributo previsto dall’art. 27 delle Legge n° 448/1998 e ss. mm. ed ii., per l’anno scolastico 2018/2019.  Si invitano, pertanto, i genitori o gli altri soggetti che rappresentano il minore, ovvero lo stesso studente se maggiorenne, che frequentano le scuole site sul territorio di Casamicciola Terme, qualunque sia la residenza, appartenenti a famiglie il cui reddito, calcolato ai sensi del D. Lgs. n° 109/98 e ss .mm. ii., per l’anno 2018, non sia superiore ad un valore: Fascia 1 ISEE da e 0 ad € =10.633,00, Fascia 2 ISEE da € =10,630,01 fino ad € =13.300,00 a presentare istanza di ammissione al contributo.
La richiesta del beneficio deve essere compilata sull’apposito modello, predisposto da questa AREA I^ e deve essere corredata: a) dalla certificazione ISEE 2018 in vigore; b) dalla fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità. c) idonea documentazione comprovante l’acquisto dei libri di testo. I richiedenti appartenenti a nuclei familiari con l’ISEE 2018 pari a € 0,00 (Euro zero) sono tenuti, pena l’esclusione dal beneficio, a presentare anche una dichiarazione attestante e quantificante le fonti e i mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento (allegato al modello di richiesta). I modelli di domanda possono essere ritirati presso la Segreteria della Scuola, l’AREA I^ AA. GG. – AA. PP. del Comune, oppure scaricati dal sito del Comune: www.comune.casamicciolaterme.na.it – portale dei servizi al cittadino – albo pretorio – avvisi.
La richiesta deve essere presentata entro il 31/Ottobre/2018, pena l’esclusione dal beneficio, presso la Segreteria della Scuola frequentata nel corrente anno scolastico. Gli Istituti scolastici faranno pervenire all’AREA I^ del Comune di Casamicciola Terme, irrevocabilmente entro 10 giorni successivi alla scadenza prevista per la presentazione, gli elenchi degli istanti, divisi per classi di frequenza, corredati dalle relative domande ed allegati, su cui sarà cura della Scuola apporre la relativa data di presentazione e di visto di attestazione di frequenza. A tutti gli aventi diritto verrà liquidato un contributo al massimo pari al tetto di spesa autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione per la classe frequentata, tenuto conto delle somme assegnate dalla Regione Campania e delle indicazioni regionali.
Le risorse disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella Fascia 1. Qualora residuano risorse dopo la copertura totale del fabbisogno della Fascia 1, le stesse saranno destinate alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella Fascia 2. In caso di insufficienza dei contributi trasferiti dalla Regione Campania, rispetto alle domande presentate, l’importo del contributo da erogare è una percentuale della spesa ammissibile determinata in base alla proporzione tra la spesa complessiva dei richiedenti e le risorse rese disponibili dalla Regione ed è uguale per tutti i richiedenti. In caso di avanzo dei fondi destinati ad una tipologia di intervento, il Comune può procedere ad eventuali compensazioni fra distinti finanziamenti per la scuola dell’obbligo (secondaria di I° grado e I° e II° anno superiore) e per la scuola superiore (III, IV e V anno). Il Comune garantisce l’interveto anche agli studenti residenti nel Comune di Casamicciola Terme e frequentanti scuole di altre Regioni, laddove le Regioni di frequenza non assicurino loro il beneficio, attingendo qualora non fossero sufficienti i fondi assegnati, a proprie risorse di bilancio destinate al Diritto allo Studio, atteso che il Fondo Statale è, comunque, aggiuntivo rispetto alle risorse già destinate a tal fine, si sensi del comma 2 dell’art. 237 della legge n° 448/1998; L’Ente si riserva di effettuare accertamenti inerenti le dichiarazioni ISEE.
La liquidazione del contributo verrà effettuata solo a seguito di effettivo trasferimento dei fondi da parte della Regione e comunque ne sarà data preventiva comunicazione. Eventuali comunicazioni di carattere generale saranno effettuate a mezzo affissione all’Albo Pretorio On Line sul sito internet dell’Ente www.comune.casamicciolaterme.na.it – portale dei servizi al cittadino – albo pretorio – avvisi. Eventuali chiarimenti possono essere richiesti all’AREA I^ AA.GG. – AA.PP. del Comune di Casamicciola Terme. All’albo pretorio comunale nella sezione amministrazione trasparente è possibile anche scaricare la domanda da compilare e presentare presso gli uffici competenti.

 

 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex