POLITICA

Casamicciola, convocato il consiglio di fine anno

Il 30 dicembre il civico consesso si svolgerà al Mattei per una serie di ratifiche di variazioni di bilancio, ma anche per approvare l’acquisizione dell’ex Osservatorio al patrimonio comunale

Lunedì prossimo si terrà l’ultima seduta del Consiglio comunale di Casamicciola del 2019. La prima convocazione è fissata alle 13.00, la seconda alla stessa ora del 31 dicembre, ma qualcosa, forse i preparativi del cenone, fa pensare che lunedì la seduta si svolgerà regolarmente. Tuttavia la seduta non si terrà nei locali dell’ex Capricho come al solito, bensì all’Istituto Tecnico Statale “Enrico Mattei”. Saranno nove i punti all’ordine del giorno. I primi dell’elenco riguardano questioni di natura contabile, con la ratifica di quattro delibere di giunta municipale, relative ad altrettante variazioni di bilancio, una delle quali per la presa d’atto di contributi e finanziamenti, mentre il quinto punto riguarda il riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio e la regolarizzazione contabile di alcune assegnazioni.

Il successivo argomento è relativo all’affidamento del servizio di tesoreria comunale per il periodo 2020-2024: si tratterà di approvare lo schema di convenzioni e le direttive in merito all’espletamento della gara. Il settimo punto impegnerà il consiglio nella ricognizioni delle partecipazioni possedute, dell’attuazione del piano e dei risultati conseguiti, ai sensi del decreto legislativo n. 175/2016 come modificato dal successivo n.100/2017. Un altro argomento atteso è l’approvazione dell’accordo di valorizzazione per l’acquisizione dell’immobile dell’ex Osservatorio geodinamico, che il Comune ha rilevato dal Demanio. Infine, il civico consesso delibererà su una richiesta al Parlamento della Repubblica per uniformare le norme riguardanti il sisma del 21 agosto 2017 con le norme vigenti per gli altri terremoti avvenuti in Italia. Un argomento, quest’ultimo, che ha lasciato l’amaro in bocca agli isolani dopo il mancato accoglimento di tale istanza nei provvedimenti legislativi di fine anno.

Articoli Correlati

Rispondi

Back to top button
Close