Statistiche
CRONACAPRIMO PIANO

Casamicciola, dalla Commissione paesaggio via libera al nuovo Lembo

Inserite alcune modifiche estetiche suggerite dalla Soprintendenza al progetto del plesso scolastico della Sentinella, che sarà completamente ricostruito

Via libera della Commissione paesaggio per il progetto del rinnovato edificio scolastico intitolato a Giosuè Lembo. Il plesso situato in località Sentinella, che ospitava la scuola dell’infanzia, fu pesantemente colpito dal sisma che nel 2017 sconvolse soprattutto la parte alta di Casamicciola e Lacco Ameno.

L’organismo ha dato dunque parere favorevole al progetto che prevede il radicale rifacimento dell’edificio, che sarà demolito e poi completamente ricostruito. Nelle settimane scorse vi avevamo mostrato le immagini che mostravano il futuro aspetto della struttura. Adesso, grazie al costante dialogo tra l’ufficio tecnico comunale e la Soprintendenza, sono state apportate leggere modifiche affinché anche l’aspetto esteriore del plesso si armonizzi in maniera più omogenea col contesto circostante secondo le norme e i vincoli in materia paesaggistica. Il delegato di zona della Soprintendenza ha infatti dato il massimo supporto e collaborazione ai tecnici per inserire le migliorie estetiche e suggerendo la scelta dei materiali da utilizzare per la realizzazione di tali particolari.

Adesso manca solo il parere positivo della stessa Soprintendenza, che a questo punto sembra solo questione di tempo, e poi si potrà passare alla fase successiva di assegnazione e inizio dei lavori. L’edificio, come alcuni ricorderanno, sarà dotato di un piano in più, con un piano a livello seminterrato, e la realizzazione di una grande palestra di oltre 200 metri quadrati, oltre a vari altri servizi. Il plesso, una volta ricostruito, sarà anche destinato ad essere presidio della Protezione Civile e vanterà una cubatura doppia rispetto all’attuale, frutto di un migliore e più razionale sfruttamento degli spazi, senza sopraelevazioni ma appunto sfruttando la parte sottostante.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x