CRONACAPRIMO PIANO

Casamicciola e la sua “Giornata del Mare” tra amore e consapevolezza

Nella zona portuale del comune termale, presso Cala degli Aragonesi, ieri mattina ha avuto luogo un evento all’insegna del mare tra associazioni, scuole e istituzioni

Ogni 11 aprile ricorre la “Giornata del Mare e della cultura marinara”, un’iniziativa nata nel 2017 con l’obiettivo di accrescere, soprattutto tra i giovani, l’amore e il rispetto per la risorsa mare. L’ambiente marino, oggi più che mai, è però costantemente minacciato dall’uomo tant’è che da decenni è stato lanciato un grido d’allarme sulla sua conservazione. Non ci sono dubbi che siamo di fronte a un ambiente straordinario che ognuno di noi dovrebbe amare e tutelare. Ma il mare italiano è in costante pericolo. Uno dei motivi, come nel resto del mondo, è legato alla crisi climatica e al conseguente innalzamento delle acque. Sono annosi problemi che ci riguardano da vicino e che dovrebbero essere affrontati con coraggio e concretezza. L’Italia, poi, in molte sue zone dipende dal mare. Infatti, con i suoi 8mila chilometri di coste risulta essere uno dei principali contributori dell’Economia Blu europea.

Per sottolineare l’urgenza della tutela del mare, l’ONU nel 2021 ha inaugurato il Decennio del mare 2021/2030 con diverse sfide globali da superare. Uno dei tanti, ad esempio, è quello di mappare le varie sostanze contaminanti in acqua, come i rifiuti, le sostanze tossiche e soprattutto le plastiche. L’isola d’Ischia inevitabilmente ha un rapporto indissolubile con il mare, e non poteva essere altrimenti visti i confini geografici. A Casamicciola Terme, presso Cala degli Aragonesi, si è tenuto ieri un evento legato proprio alle celebrazioni della “Giornata del Mare” che ha visto protagonisti vari esponenti del mondo dell’associazionismo, studenti degli Istituti Ibsen e Nautico, cittadini ed esponenti delle Istituzioni. Molto importante è stato il coinvolgimento dei giovani studenti che grazie ai loro docenti e agli esperti presenti per l’occasione hanno compreso l’importanza nell’avere rispetto nei confronti del mare e di tutti gli esseri viventi che lo popolano. Basti pensare alle praterie di posidonia che nei fondali marini della nostra isola sono una ricchezza inestimabile. I ragazzi sono stati anche protagonisti di una piccola esplorazione per mare grazie alla Lega Navale che ha messo a disposizione le sue imbarcazioni e i suoi naviganti per permettere ai giovani studenti di ammirare da vicino le bellezze dell’ambiente marino. Sono stati tanti gli spunti di riflessione e tra i vari presenti abbiamo sentito Ciro Frallicciardi, assessore del Comune di Casamicciola Terme, dettosi entusiasta di questa iniziativa: «Il comune di Casamicciola ha un porto di grande importanza e, insieme a Ischia, possiamo vantare una zona portuale di enorme rilevanza a livello sia commerciale che turistico con le concessioni a Cala degli Aragonesi e alla Marina del nostro comune.

È un porto di accoglienza per turisti, residenti che si recano sulla terraferma e per quelli che si occupano del traffico commerciale, fondamentale per la vita della nostra isola. Oggi, in onore delle celebrazioni per la ‘Giornata del Mare’, abbiamo avuto il piacere di ospitare presso gli ambienti di Cala degli Aragonesi tanti studenti dell’Ibsen e dell’Istituto Nautico con l’obiettivo di farli avvicinare al mare e alle sue bellezze. È bene che capiscano che è fonte di ricchezza, di risorse e di sostentamento per il nostro territorio». L’assessore ha continuato parlando delle problematiche che minacciano l’habitat marino: «Abbiamo l’obbligo di insegnare alle nuove generazioni i valori dello stare in mare e di difenderlo dall’inquinamento, anche quello spicciolo e quotidiano che può sembrare innocuo, ma che è in realtà molto dannoso. È necessario informare i ragazzi sui rischi che si corrono quando vengono buttati nelle acque marine rifiuti o sostanze nocive. Credo che alla base di tutto debba esserci una corretta informazione che deve portare poi a quel senso civico necessario per potersi definire cittadini del mare. Le scuole, in questo senso, credo che abbiano un ruolo importante perché sono le prime che possono trasmettere quell’educazione civica alle future generazioni. Anche le Istituzioni devono fare la loro parte nella tutela del mare. In particolare, gli enti preposti devono occuparsi costantemente della salvaguardia dell’ambiente marino. Già tanto viene fatto, ma non basta e il mio intervento vuole essere uno stimolo affinché tutti gli amministratori dell’isola continuino a lavorare per un mare più pulito e più sano». Ciro Frallicciardi ha concluso con una sua riflessione e con i ringraziamenti: «Con grande piacere posso dire di essere un cittadino del mare. Lo sono fin da quando ero piccolo e per me rappresenta un luogo di riflessione. È fonte di ispirazione per tutti noi, ma anche fonte di rilassatezza e di riposo. In conclusione, vorrei fare dei ringraziamenti speciali. In particolare ringrazio il Comandante Antonio Cipresso del Circomare Ischia, il Comandante del Porto di Casamicciola Terme Raffaele Bove, la Cala degli Aragonesi che ci ha ospitati con il suo personale, la Lega Navale che ha messo a disposizione le proprie imbarcazioni e i propri esperti navigatori. Grazie a loro i ragazzi delle scuole hanno trascorso una mattinata in barca a vela alla scoperta del mare e delle sue ricchezze. Ci tengo a ringraziare anche i tanti docenti che hanno aderito a questa giornata. Senza di loro non sarebbe stato possibile realizzare questo evento carico di significati».

Foto Franco Trani

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex