CASAMICCIOLA La Madonna del bosco amata e venerata
All’ombra dei castani, nel bosco di Casamicciola alta, dal 1986, per volontà di un gruppo di devoti della zona, si eleva un piccolo monumentino, realizzato in mattoni rossi, in cui dimora la piccola statua di una Madonna.
La località, nel corso del tempo, è diventata meta di viandanti e visitatori che restano ammaliati dalla bellezza dei luoghi e dal silenzio carico di energia e molti di questi, in segno del loro passaggio, lasciano in omaggio alla Madonna mazzetti di fiori colorati raccolti lungo il cammino.
L’effige della Madonna è diventata, così, come un faro in mezzo al mare che indica la rotta ai naviganti, tant’è che si racconta che due giovani, incamminatisi di buon mattino in un giorno d’autunno per raccogliere funghi e sopraffatti dalle ombre della sera, perso pericolosamente l’orientamento, vennero ritrovati grazie proprio all’indicazione ai soccorritori di trovarsi presso una Madonna nel bosco. Ed ancora, agli inizi degli anni duemila, un forte smottamento interessò il pendio con caduta di massi e rocce che lasciarono indenne il piccolo ricovero della Madonna vestita di bianco e di azzurro.
La forza di una natura rigogliosa, carica di misticità, dove ricaricarsi e trovare il giusto equilibrio psico-fisico.