ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Casamicciola, rideterminata la pianta organica municipale

CASAMICCIOLA TERME. È giunto il momento anche per il Comune di Casamicciola di procedere alla ridefinizione della propria pianta organica. Un atto dovuto, un adempimento richiesto dal Testo unico degli enti locali da effettuare con scadenza triennale. Di conseguenza, la Giunta municipale ha approvato la proposta di delibera firmata dal sindaco Castagna, in quanto spetta agli organi di vertice delle Amministrazioni Locali la  programmazione triennale del fabbisogno di personale e la periodica e correlata determinazione della dotazione organica, “secondo criteri di efficienza, razionalità e ottimizzazione d’impiego delle risorse umane, previa verifica degli effettivi fabbisogni”. Già nel 2012 l’amministrazione dell’epoca provvide  alla rivisitazione delle funzioni degli uffici ed alla conseguente soppressione dalla dotazione organica di  22 posti riducendola da 65 a 43 unità lavorative, con la riduzione di circa il 34%. E anche stavolta la dotazione organica è stata individuata pari a 43 posti, di cui nove ancora vacanti. In dettaglio, dieci sono collocati presso l’area Affari generali, di cui due vacanti. Al completo l’area finanziaria (tre componenti) e quella demografica, mentre presso l’area tecnica sono da riempire un posto da funzionario direttivo e uno di operaio. Un posto vacante di istruttore direttivo risulta presso l’ufficio Tributi. Infine, al Comando di polizia municipale servono tre vigili (su un organico massimo previsto di undici componenti). L’atto dovuto risponde anche alle prescrizioni legislative più recenti. Mentre col decreto del Ministro dell’Interno 16 marzo 2011 l’individuazione dei rapporti medi dipendenti-popolazione validi per il triennio 2011/2013 fissava la media nazionale per i comuni con popolazione da 3.000 a 9.999 abitanti in un dipendente ogni 144 abitanti quindi pari a nr. 57,75 dipendenti, col recente decreto del Ministro dell’Interno del 10 aprile  2017 l’individuazione degli stessi rapporti medi dipendenti-popolazione validi per il triennio 2017/2019  fissa la media nazionale in un dipendente ogni 159 abitanti quindi pari a nr. 52,20 dipendenti. A Casamicciola al 31 dicembre 2017 erano in servizio 34 unità lavorative e nell’attuale esercizio sono stati predisposti ulteriori pensionamenti di altre tre unità lavorative rispettivamente con decorrenza dal primo gennaio, primo aprile e primo maggio. L’ente del Capricho, tra l’altro, negli anni dal 2008 al 2017  ha rispettato l’obbligo posto dalla finanziaria 2007 circa la progressiva riduzione della spesa di personale. La spesa di personale prevista per l’anno 2018 è inferiore al valore medio della spesa del triennio 2011-2013. Sulla base di tali evidenze, il Comune ha richiesto alla Commissione per la Stabilità Finanziaria degli Enti Locali l’approvazione della rideterminazione della dotazione organica. Il costo complessivo della dotazione organica rideterminata, che costituisce pertanto il nuovo tetto di spesa di riferimento, è pari ad € 1.764.795,16, un valore inferiore al valore medio della spesa del triennio 2011-2013 ammontante ad € 1.787.729,98.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex