Casamicciola, “Striscia” fa visita agli animali terremotati
Ci ha pensato “Striscia la Notizia” con l’inviato Edoardo Stoppa a fare luce sugli animali terremotati di Casamicciola. Il servizio del tg satirico di Antonio Ricci, andato in onda lunedì sera, ha mostrato le zone del Maio e di La Rita ferite dal sisma del 21 agosto scorso con i tanti cani e gatti in giro tra le macerie e alcuni di essi rinchiusi nelle abitazioni dichiarate inagibili.
Le telecamere hanno mostrato l’encomiabile opera dei volontari che quotidianamente portano cibo e acqua agli animali. E proprio l’appello di Stefania Greco del Movimento Ambientalista ha fatto breccia nel muro dell’indifferenza: «Non è più concepibile che ad oltre un mese e mezzo dal terremoto cani e gatti restino qui e non abbiano la possibilità di ricongiungersi con i loro padroni, perché ospitati in strutture che non consentono l’ingresso a cani e gatti. Il nostro è un appello rivolto al Sindaco ed al Servizio Veterinario dell’Asl affinché risolvano questa situazione».
Anche lo storico conduttore Ezio Greggio ha mostrato la sua indignazione al caso degli animali abbandonati e senza casa. Lo stesso inviato ha fatto sapere di ritornare sull’isola per constatare gli eventuali sviluppi della denuncia.
Luigi Balestriere