ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5POLITICA

Casamicciola, torna nel Pio Monte il mercato comunale

Il Pio Monte della Misericordia sarà nuovamente l’area da destinare al mercato comunale di Casamicciola. Lo ha stabilito una delibera della Giunta municipale capitanata dal sindaco Castagna. Per la precisione, è stata individuata l’area dell’ex pineta dell’antico stabilimento termale, lato est, detenuta dal Comune in regime di comodato d’uso, da destinarsi all’esercizio dell’attività di commercio al dettaglio su aree pubbliche esclusivamente in forma itinerante. L’ufficio tecnico di Palazzo Bellavista ha individuato venticinque stalli, così come rappresentati nella planimetria predisposta dall’ufficio stesso. È stato anche reso noto il calendario giornaliero e gli orari dell’attività: dal primo settembre al 31 luglio di ogni anno il mercato sarà consentito lunedì e venerdì dalle ore 7.30 alle ore 13.30.  Il mese di agosto sarà invece sospesa ogni attività mercatale.

La Giunta ha  stabilito che, ai fini del rispetto del principio dell’alternanza e della necessaria rotazione degli operatori economici, l’avviso pubblico per la presentazione delle istanze per l’occupazione di ogni singolo stallo avrà scadenza triennale,per cui dopo il terzo anno l’avviso dovrà essere riproposto. Inoltre il  rapporto con gli operatori sarà formalizzato con apposito atto convenzionale nel rispetto della normativa vigente e risolutamente condizionato al pagamento del Cosap (il Canone per l’Occupazione di Spazi ed Aree pubbliche).

È stato infine dato mandato all’architetto D’Andrea, responsabile dell’Area Tecnica, di stipulare con ogni singolo operatore l’atto convenzionale previa presentazione di apposita polizza assicurativa per un valore di € 500,00 per la copertura di eventuali danni a persone e cose cagionati durante l’esercizio dell’attività. L’iniziativa è stata assunta in base agli articoli 8 e 9 del Regolamento comunale per la disciplina del commercio al dettaglio su aree pubbliche. Il primo prevede che “l’attività di vendita per il settore alimentare (gastronomia e cosiddette paninoteche ambulanti), in forma itinerante, effettuata sulle aree pubbliche, comprese quelle del demanio marittimo o sulle aree private delle quali il Comune abbia la disponibilità, attrezzate o meno, coperte o scoperte, espressamente individuate con l’atto deliberativo di cui al successivo articolo 9, è sottoposta alla disciplina di cui agli articoli successivi del presente Capo II”; il successivo articolo 9 del succitato prevede che “in deroga a quanto previsto dagli articoli precedenti per l’esercizio del commercio su aree pubbliche in forma itinerante, di cui al presente “Regolamento”, potrà essere individuata, altresì, con apposito atto deliberativo di Giunta Comunale, sentiti i capigruppo consiliari, una o più aree scoperte, in disponibilità a qualunque titolo del Comune di Casamicciola Terme, per l’esercizio dell’attività di che trattasi”.

Da parte sua dopo un sopralluogo effettuato presso l’area, il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Na 2 Nord, ha espresso parere favorevole dal punto di vista igienico-sanitario per l’attività mercatale. Toccherà all’ufficio Affari generali provvedere al rilascio e al rinnovo delle autorizzazioni, mentre l’Ufficio tributi provvederà alla determinazione delle tariffe Cosap da applicare per l’occupazione, cui dovrà attenersi ogni singolo operatore autorizzato.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex