CRONACA

Casamicciola, trenta tirocini per il welfare locale

Oltre 55mila euro lo stanziamento complessivo per l’iniziativa di contrasto alla disoccupazione riservata ai soggetti svantaggiati dal punto di vista lavorativo

La giunta municipale guidata dal sindaco Giovan Battista Castagna ha approvato la delibera relativa alle “sperimentazioni di opportunità nella rete del Welfare locale”. Si tratta, come alcuni ricorderanno, di un’iniziativa di contrasto alla disoccupazione, riservata ai soggetti svantaggiati dal punto di vista lavorativo. Un modo per coniugare le esigenze d’amministrazione, l’oculata gestione delle risorse e le opportunità per i cittadini meno fortunati, lavorativamente parlando.

È stata quindi approvata l’attivazione di trenta “tirocini di inserimento e reinserimento lavorativo”, della durata di tre mesi ciascuno, ripartiti in due trimestri a partire da luglio/settembre (in concreto, dalla data di stipula dei contratti presso il collocamento) di cui quattro a favore di disabili di cui all’art. 1 della Legge 12 marzo 1999 n. 68 (Norme per il diritto al lavoro dei disabili), da attuare all’interno delle articolazioni organizzative comunali per l’acquisizione di competenze in merito alle attività e servizi erogati dall’Ente locale. La giunta, oltre ad approvare i citati progetti di inserimento lavorativo, ha stabilito di corrispondere al singolo tirocinante, in relazione all’attività prestata, un’indennità di partecipazione mensile lorda pari €. 542,50 compreso 8,50% di Irap. Inoltre ai sensi dell’art. 27-bis del Regolamento del 29 Novembre 2013, n° 7 tuttora vigente recante la ”Convenzione, progetto formativo e obblighi informativi”, in capo al Comune di Ischia, quale soggetto ospitante, è previsto l’obbligo di comunicare preventivamente e in via telematica per il tramite del nodo regionale delle comunicazioni obbligatorie l’avvio di ciascun nuovo tirocinio di formazione, modulo Unilav, unitamente a copia della convenzione e del progetto formativo secondo le modalità operative di invio telematico definite in sede di tavolo tecnico del SIL nazionale e regionale.

L’avvenuta comunicazione assolve agli obblighi di conferimento nei confronti dell’ispettorato del lavoro e dei soggetti promotori. Le modalità informatiche di conferimento ai predetti soggetti da parte del nodo regionale delle comunicazioni obbligatorie sono definite e attivate in conformità delle disposizioni adottate in sede di tavolo tecnico del SIL nazionale e regionale. Inoltre è previstoin capo al Comune di Casamicciola Terme, quale soggetto ospitante, ai sensi dell’art. 25 del D.G. n° 243/2013 della Regione Campania di “assicurare il tirocinante, contro gli infortuni sul lavoro”, mentre sarà in capo all’Ufficio di Piano (o in capo al soggetto promotore) l’onere dell’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi. La spesa complessiva per l’attuazione dell’azione progettuale in questione, comprensiva di oneri assicurativi e di imposta regionale sulle attività produttive (Irap) è di €. 55.892,77 al netto delle somme per la Rct (responsabilità civile verso terzi) di competenza dell’Ufficio di Piano dietro impegno assunto dallo stesso Ufficio tramite utilizzo dei fondi Fnps 2011/2012 attribuiti al Comune di Casamicciola Terme.

È stato quindi demandato al Coordinatore dell’Ufficio di Piano l’individuazione del soggetto promotore ,e la definizione di tutti gli atti consequenziali in esecuzione della delibera di giunta, e all’Ufficio Inserimenti Lavorativi dell’Ufficio di Piano l’individuazione degli operatori da incaricare per i “progetti formativi”: i soggetti saranno individuati dall’elenco in base al progetto globale stilato e alle attività da espletarsi, rispettando un criterio di adeguatezza al compito da affidare. Risulterà fondamentale l’abbinamento mirato utente-risorsa sull’analisi del caso, sul progetto globale, in relazione alle caratteristiche del luogo e delle mansioni specifiche richieste dalla sede lavorativa.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex