Casamicciola, via libera al Cas di aprile
Il responsabile dell’Ufficio tributi ha firmato la determina per la liquidazione di quasi mezzo milione di euro agli aventi diritto al contributo di autonoma sistemazione
Con una tempistica sempre più sollecita, a Casamicciola sono in arrivo i fondi del Cas di aprile. Il responsabile dell’area tributaria del Comune del Capricho, dottor Aniello Carcaterra, ha stabilito con apposita determina di concedere il contributo per l’autonoma sistemazione per il mese di aprile, ai cittadini colpiti dal sismadel 21 agosto 2017, come statuito dall’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n.476 del 29/08/2017, dalla nota del Commissario Delegato n. 245 del 23/10/2017 e dal Decreto n. 17 del 21 Febbraio 2019 del Commissario Straordinario per la Ricostruzione. Si tratta di quasi mezzo milione di euro, 497.627,55 a voler essere precisi. Il dottor Carcaterra ha dato ordine di liquidare le somme riportate a fianco di ciascun nominativo contenuto nell’apposito elenco pubblicato sull’albo con le modalità stabilite dalle consuete direttive.
In concreto l’ente provvederà all’emissione del mandato di pagamento del Contributo Autonoma Sistemazione successivamente all’accredito dell’importo da parte del Commissario delegato alla Ricostruzione, Carlo Schilardi, al quale è stata inviata la determina. Il provvedimento si richiama al decreto numero 17 emanato dallo stesso commissario, avente ad oggetto “Criteri, procedure e modalità per la verifica, l’istruttoria e la rendicontazione delle spese per la prosecuzione delle attività relative all’assistenza alla popolazione, a seguito della cessazione dello stato di emergenza, di cui all’articolo 18, comma 1, lettera i-bis del decreto legge 28 settembre 2018, n. 109 convertito con modificazioni dalla legge 16 novembre 2018, n. 130”. In particolare l’articolo 2 recita: “I Comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno procedono all’attività istruttoria per la valutazione e la verifica in merito al raggiungimento della prova connessa alla sussistenza dei presupposti per l’erogazione del contributo di autonoma sistemazione, nonché quella relativa alla verifica dei servizi forniti dalle strutture ricettive alle popolazioni sfollate a seguito del sisma del 21 agosto, nel rispetto delle prescrizioni contenute negli atti richiamati del Capo del Dipartimento di Protezione Civile e fatti propri da questo Commissariato. I Comuni dovranno trasmettere tempestivamente al Commissario Straordinario per la Ricostruzione i nominativi dei Responsabili del procedimento delle attività”.