CRONACA

Aliscafo urta la banchina, pontile da ripristinare

Il forte vento ha causato non pochi problemi a Forio così come nel resto dell’isola: a farne le spese la struttura “Italia ‘90” ubicata sul porto del Torrione, che avrà bisogno di un “restyling”

E’ stata certamente una due giorni complicata per i trasporti marittimi, in particolare per i mezzi veloci. Tra corse saltate, naviglio dirottato tra i vari porti isolani, si ci è messo anche qualche piccolo incidente in manovra. Ieri collegamenti a singhiozzo da e per le isole.  A Forio, in particolare, nella giornata di sabato, l’Aliscafo in arrivo a Forio per poi ripartire per Napoli ha riscontrato non poche difficoltà a causa delle forti raffiche di scirocco che hanno spazzato l’isola. Il Mezzo veloce, dopo essere entrato ed uscito due volte dal porto al fine di conseguire la manovra giusta, tenta un difficile attracco di prua. Complice anche l’operando in solitaria e senza esistenza a terra, l’aliscafo urta la banchina. Non si registrano feriti, ma dopo lo sbarco dei passeggeri il mezzo veloce non è più ripartito con conseguente taglio dei collegamenti e forti disagi per i viaggiatori costretti a tentare un’improba traversata verso il continente dal porto di Ischia o di Casamicciola Terme. Il porto di Forio aveva già fatto registrare problemi alla testata del medesimo pontile attracchi. Non è la prima volta che accade. In luglio si era registrato un incidente analogo.

Nel merito con ORDINANZA N° 121/2023 la Guardai Costiera agli ordini del TV Antonio Cipresso ha regolamentato proprio per il Porto di Forio. Lavori urgenti di ripristino del pontile denominato “Italia 90”. L’intervento, della durata di un mese, dovrà condursi sino al 28 settembre 2023.

La disposizione in ordine alle previsioni della Regione Campania – Direzione Generale per la Mobilità  competente . I lavori sono stati affidati alla  “Be.Pa. Costruzioni S.r.l.” di Casamicciola Terme. Quest’ultima chiamata ad intervenire su commissione della società Alilauro S.p.a. Infatti nel merito l’Ufficio Locale Marittimo di Forio, ha richiesto alla Regione Campania, in qualità di Ente proprietario/concessionario, di disporre il ripristino urgente dell’infrastruttura portuale. La Regione Campania, a sua volta, ha diffidato ad horas la società Alilauro S.p.a. al ripristino dei danni causati dall’unità armata dalla medesima società all’ormeggio presso il pontile in parola. Da qui l’avvio delel attività come descritte ed in ordine, proprio alla comunicazione dell’Ufficio Locale Marittimo di Forio, con la quale si richiedeva l’ordinanza di interdizione della testata del pontile denominato “Italia 90” – lato ponente – a partire dal 2° respingente fino alla fine di tutto il lato per circa 20 metri, nel Porto di Forio d’Ischia, a seguito di un urto provocato da un’unità veloce della Soc. Alilauro S.p.A. a causa del forte vento.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex