ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Caso Navetta, nuovo incontro con l’autorità portuale di Napoli

Nuovo tavolo di concertazione all’orizzonte sull’affaire navetta. L’autorità portuale di Napoli,ha infatti accolto le richieste, sollecitate nei giorni scorsi dalle amministrazioni di Ischia e dal Coordinamento Mobilità, per un nuovo incontro sul tema, convocando le stesse, presso i propri uffici, peril prossimo martedì 28 Febbraio, dunque domani, al fine discutere le modalità d’uso della navetta di collegamento tra Porta di Massa e Molo Beverello non appena quest’ultima sarà ripristinata.  Durante il tavolo di concertazione, infatti, saranno portate, all’attenzione degli organi competenti, le vertenze di Ischia sulla spinosa questione.Come i nostri lettori, ricorderanno, nei giorni scorsi, il Coordinamento Mobilità e alcuni rappresentanti delle amministrazioni e delle associazioni di Ischia si erano riuniti per delineare le richieste da sollevare al presidente dell’autorità portuale napoletana, Pietro Spirito in merito alla futura organizzazione del servizio navetta. Servizio questo che, come già riportato in precedenza, sarà certamente razionalizzato con una variazione del numero delle partenze. Durante l’incontro i presenti, dunque, avevano convenuto sulla necessità di chiedere a chi di competenza l’effettuazione da parte della suddetta navetta di almeno quattro partenze giornaliere, distribuite soprattutto nelle ore di punta, insieme alla richiesta di un miglioramento e maggiore sicurezza del passaggio pedonale sul porto napoletano.

Queste vertenze, unite a quella riguardante ilripristino dell’accesso portuale, direttamente dal varco autostradale, alle auto dei residenti delle isole e dei turisti, destinato all’imbarco delle stesse, saranno dunque portate domani all’attenzione dell’autorità portuale napoletana e di Luca Cascone, presidente della quarta commissione della Regione Campania. Al tavolo di concertazione si recherà una delegazione costituita da alcuni membri del Coordinamento Mobilità e dai rappresentanti delle associazioni isolane e delle amministrazioni che interveranno all’incontro in maniera propositiva. «Ci auguriamo- ha dichiarato Salvatore Sodano, portavoce del Coordinamento- di riuscire ad instaurare anche con l’autorità portuale un momento di dialogo che abbia un seguito anchein futuro, in modo da evidenziare le carenze e gli accorgimenti, atti a rendere il porto di Napoli più accogliente e funzionale».

Nel frattempo, si continua a lavorare anche in tema di trasporto su gomma e  miglioramento dei servizi ad esso associati.  Nei prossimi giorni, il Coordinamento Mobilità indirizzerà, infatti, un invito ai dirigenti Eav per un nuovo tavolo di concertazione da tenersi nella prima decade di Marzo al fine di poter meglio definire la situazione concernente gli automezzi disponibili per la prossima stagione turistica, ed in particolar modo da Aprile in poi.  Inoltre, dopo gli incontri tenutisi nelle scorse settimane, sull’iniziativa “Adotta una pensilina” con la quale, ricordiamo, si è avviato un tavolo di lavoro tra amministrazioni e tecnici e albergatori, per l’installazione delle pensiline alle fermate degli autobus, nei giorni scorsi è stato finalmente ultimato anche lo studio per l’individuazione delle fermate sui cui si potranno installare le suddetta strutture. Si passa, dunque, ora, alla fase successiva.Giovedì 2 Marzo, infatti, alle ore 15 presso la sala Consiliare del Comune di Casamicciola si terrà un incontro tra i vari uffici tecnici delle amministrazioni isolane per decidere il tipo di pensilina da installare. Il progetto, insomma, comincia a prendere concretamente forma.  Per il 7 aprile, inoltre, è stata fissata la data dell’evento per l’apertura della stagione turistica con la collaborazione degli studenti delle scuole superiori e alcune scuole medie. Per l’evento, promosso con l’obiettivo di fare accoglienza sui porti dell’isola – ricordiamo – è prevista la proiezione di alcuni filmati e lavori eseguiti dai ragazzi, incentrati sull’offerta turistica di Ischia e sull’accoglienza e che saranno giudicati da una giuria di giornalisti, alla presenza di rappresentanti della Regione Campania.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex