CRONACAPRIMO PIANO

Castagna “striglia” l’ASL: «Cluster familiari alle stelle, serve un covid hotel»

Il sindaco di Casamicciola ha indirizzato una nota al direttore generale Antonio D’Amore nella quale chiede di adibire una struttura ad hoc per i positivi in isolamento evitando così contagi tra congiunti

Un circolo virtuoso? No, vizioso, e dal quale si rischia di non uscire se non si apportano i dovuti correttivi. Ne è consapevole il sindaco di Casamicciola Terme, Giovan Battista Castagna, che evidentemente dopo aver studiato in maniera analitica e approfondita tutte le zone d’ombra della seconda ondata di coronavirus sulla nostra isola ha deciso di scrivere una dura e dettagliata nota, indirizzata al direttore generale della ASL Napoli 2 Nord, Antonio D’Amore, all’unità di crisi della Protezione Civile regionale ed alla Prefettura di Napoli. L’oggetto della missiva è già abbastanza chiaro ed esplicativo: “Sollecito struttura per accoglienza pazienti covid19 asintomatici o con sintomi lievi”. Nella sua esposizione dei fatti, il primo cittadino casamciciolese parte proprio dalle motivazioni che lo inducono a reiterare quella che è una richiesta che lo stesso – come i più attenti lettori ricorderanno – aveva già avanzato in un recente passato.

“ Ogni sera, ricevo, come tanti miei colleghi – scrive Giovan Battista Castagna – una mail da parte della Task-force Covid19 della Regione Campania, con allegato l’elenco degli esiti dei test molecolari SARS-CoV-2 a cui sono stati sottoposti i cittadini residenti/domiciliati nel mio Comune e comunicati dalla Protezione Civile Regionale. Mi duole ogni volta constatare che la maggior parte dei positivi, sono riconducibili a cluster familiari. Infatti i contagi familiari aumentano giorno per giorno, e l’esigenza di dotarsi di strutture per ospitare i pazienti Covid19 asintomatici o con sintomi lievi è ormai una necessità frutto anche di una valutazione epidemiologica che evidenzia appunto come sia estremamente frequente il contagio familiare in contesti in cui il bagno è unico e non vi sono spazi utili per garantire l’isolamento”. Il ragionamento di Castagna è abbastanza semplice e rappresenta, sull’isola ma evidentemente non solo, un punto debole nella battaglia per evitare la diffusione del contagio su larga scala: in molte abitazioni un positivo non riuscirà quasi mai a rimanere completamente isolato dal resto del nucleo familiare, con conseguenze facilmente immaginabili e che purtroppo si stanno puntualmente verificando come confermano numeri e generalità dei contagiati.

«L’esigenza di dotarsi di strutture per ospitare i pazienti Covid19 asintomatici o con sintomi lievi è ormai una necessità frutto anche di una valutazione epidemiologica che evidenzia appunto come sia estremamente frequente il contagio familiare in contesti e non vi sono spazi utili per garantire l’isolamento»

Il primo cittadino del Comune termale aggiunge: “Nello scorso mese di ottobre codesta Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord ha presentato un bando per la ricerca di un Covid Hotel sul territorio dell’isola d’Ischia, ma con grande rammarico ho appreso che lo stesso non è andato a buon fine. Io stesso già nel mese di aprile scorso ho attivato tale tipo di soluzione per l’isolamento fiduciario di coloro che rientravano dall’estero con buoni risultati e l’apprezzamento da parte della popolazione, che in un momento di totale caos e confusione non sapeva come affrontare una siffatta problematica. Nella sola giornata di ieri primo novembre i contagi sull’isola hanno superato quota 400. Non possiamo permetterci un aumento così vertiginoso dei casi, anche perché non siamo dotati di strutture sanitarie tali da poter garantire una buona assistenza ai pazienti. Come già evidenziato in precedenti corrispondenze, l’Ospedale Anna Rizzoli di Lacco Ameno, unica struttura ospedaliera sull’intera isola di Ischia, presenta innumerevoli criticità legate, tra l’altro, al numero limitato di posti letto che la struttura possiede, appena 56, a fronte di una popolazione residente di circa 65.000 abitanti, per un totale di posti letto pari allo 0,8% della popolazione residente; Peraltro risulta già previsto dalle autorità sanitarie ed in avanzata fase procedimentale l’ampliamento della struttura ospedaliera di Lacco Ameno a conferma della criticità legata al numero dei posti letto allo stato disponibili”.

Numeri impietosi ma Castagna proprio per far intendere la gravità della situazione ai suoi interlocutori aggiunge ulteriori dettagli: “All’uopo – scrive il sindaco di Casamicciola – occorre evidenziare che una diffusione epidemica che coinvolgesse oltre l‟1% della popolazione residente dell’isola potrebbe con ragionevole approssimazione portare a circa 650 persone con esiti di positività, andando a saturare del tutto il nostro sistema sanitario come già detto molto precario soprattutto in concomitanza con i picchi dovuti alla normale influenza di stagione. Le criticità evidenziate risultano amplificate dal ridotto numero delle unità di personale che si ritrova a coprire turni estenuanti. Pertanto con la presente sono qui a ribadire la necessità di organizzare anche sul territorio dell’isola d’Ischia strutture per ospitare i pazienti Covid19 asintomatici o con sintomi lievi (come i Covid Hotel) le quali potrebbero rappresentano una soluzione per ridurre le occasioni di contagio, dai pazienti positivi soprattutto in ambito familiare. Certo di un positivo e celere riscontro, porgo distinti saluti”. Andrà a segno la richiesta di Castagna che – va ricordato – già in primavera chiese dal Ministero di poter utilizzare come struttura da destinare ai pazienti positivi al Covid il Palazzo Reale di Ischia, ottenendo anche un riscontro positivo alla sua richiesta. Ma dalla teoria, purtroppo, non si è mai passati alla pratica prima che l’estate con il conseguente “liberi tutti” fece cadere in secondo piano la questione. Che adesso, però, torna prepotentemente di attualità.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex