ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

C’è la corsa serale, ma il “Palazzo” snobba Gestour e utenti

Dalla Redazione

ISCHIA. Continua l’attività del Coordinamento per la Mobilità isolana, sempre pronto a monitorare le esigenze del territorio e a segnalare le molteplici necessità dei vari tipi di utenza. Il portavoce del Comitato, Salvatore Sodano, ha inviato una lettera al sindaco di Ischia, portata a conoscenza anche del Governatore campano De Luca e alla dirigente regionale Lorella Iasuozzo. Stavolta l’attenzione è indirizzata sullo scalo marittimo di Ischia.

Da tempo il Coordinamento sta lavorando per ottenere una migliore qualità dei servizi  dei trasporti su gomma e marittimi, ottenendo anche alcuni risultati,  sempre cercando di fare fronte comune per affrontare le varie tematiche, con tutte le associazioni dell’isola e le forze politiche. Un argomento che sicuramente ha trovato d’accordo tutti i componenti, sia politici che civili, riguarda l’esigenza di ottenere dei servizi efficienti e funzionali, per garantire la continuità territoriale per gli isolani, oltre a trasporti confortevoli e dignitosi per i turisti che popolano la nostra isola. A tale proposito per migliorare le condizioni dei trasporti da e per Ischia, oltre a chiedere l’istituzione delle corse necessarie a soddisfare il fabbisogno giornaliero dell’utenza, il Comitato sta affrontando il   problema della dislocazione delle biglietterie  (a cominciare da quelle per Pozzuoli) che sono dislocate in giro per il territorio, per le quali si sta facendo strada la proposta  di accorparle in un’unica stazione marittima, in modo da agevolare sia i residenti che i turisti per l’acquisto dei titoli di viaggio. Sono innumerevoli i casi di cronaca in cui i clienti rischiano malori anche gravi nel correre dalla biglietteria alla banchina per raggiungere l’imbarco.

A Ischia  da più di un mese la compagnia di navigazione Gestour  ha chiesto uno spazio all’interno della locale stazione marittima per effettuare la bigliettazione, dopo aver dato  la disponibilità ed aver successivamente ottenuto l’assegnazione della partenza alle ore 20.00 da Ischia per Pozzuoli. Una corsa fondamentale per garantire soprattutto agli operatori dell’Ospedale  Rizzoli il rientro sulla terra ferma, oltre ad altre otto corse giornaliere che già effettua. Tuttavia, finora la Gestour non ha ottenuto alcuna risposta. Una circostanza che lascia perplessi e solleva vari interrogativi. Visto l’impegno fin qui profuso a risolvere soprattutto le problematiche relative all’Ospedale che sta a cuore a tutta la cittadinaza , con la citata corsa delle 20,  il Comitato ha quindi sollecitato  il sindaco del Comune di Ischia affinché arrivi quanto prima una risposta positiva in merito.

Ecco di seguito il testo integrale della lettera al primo cittadino dell’ente di via Iasolino: «Preg.mo Sig. Sindaco, con la presente vogliamo rappresentarLe la necessità di rilasciare uno spazio all’interno della stazione marittima di Ischia alla compagnia di navigazione Gestour, in modo da permettere  all’utenza la possibilità di acquistare i titoli di viaggio,  visto che dopo tanto lavoro e richieste da parte del coordinamento alla mobilità, la stessa Regione Campania ha convalidato le corse da e per Pozzuoli  per la citata compagnia di navigazione. La suddetta compagnia oltretutto ha dato piena disponibilità ad effettuare la partenza serale delle ore 20.00 (concessagli dalla Regione Campania) per favorire principalmente il rientro degli operatori dell’ospedale Rizzoli, del quale sembra noi tutti abbiamo necessità della massima efficienza, che purtroppo con le nuove direttive Europee ha assolutamente bisogno, come ben sapete, di  effettuare tre turnazioni per  la realizzazione degli orari di lavoro, quindi questa corsa serale è di vitale importanza per un corretto rispetto di tali norme. Facciamo oltretutto notare , come da nota della Commissione Europea pervenutaci il 10 luglio 2015, dove si fa riferimento ad una qualità e condizioni di servizio più favorevoli per  gli utenti attraverso l’azione della concorrenza tra gli operatori di mercato, senza discriminare alcuna compagnia, quindi nel caso di specie  tale condizione  non è rispettata in caso di un mancato rilascio dell’accesso da parte della Gestour alla stazione.  In conclusione, dal momento che la compagnia Gestour ha effettuato tutte le richieste necessarie per accedere alla stazione marittima e visto che ci sono le condizioni per consentirle l’accesso alla stessa , Le chiediamo di dare una sollecita risposta e risoluzione al problema, al fine di favorire l’utenza della nostra comunità, per garantire una continuità territoriale sempre più efficiente. Certi di un Vostro rapido riscontro alla presente cogliamo l’occasione per porgerVi distinti saluti».

Ads

 

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex