ARCHIVIOARCHIVIO 4ARCHIVIO 5

Cecilia Prota: “Metamorphosis, bilancio positivo oltre ogni previsione”

Lacco Ameno  | La cultura sull’isola d’Ischia, argomento sempre caldo ed importante, foriero di progetti ma anche di equivoci e polemiche. “Il Golfo” ha incontrato l’assessore alla Cultura del comune di Lacco Ameno, l’avv. Cecilia Prota.
Un bilancio a metà percorso di Metamorphosis, cartellone che ha fortemente voluto per il rilancio del Museo Archeologico di Pithecusae nel segno del mito, del teatro e dell’arte.
«Sono sicuramente soddisfatta di come stiano andando le cose e non mi riferisco solo ai numeri, che seppur importanti, non sono però determinanti in questa mia valutazione. Quando ho pensato a un cartellone di eventi per un’intera stagione estiva dove protagonista assoluto fosse il Museo Archeologico di Pithecusae, ho messo in conto che avrei potuto non avere un immediato riscontro ma l’idea era quella di iniziare e di assicurare una continuità che consentisse agli isolani ed ai numerosi turisti presenti sul territorio di sapere che ogni domenica al Museo ci fosse un appuntamento. Un appuntamento per conoscere il museo, per approfondirne la conoscenza e per assistere ad un evento che aiutasse ad immergersi ancor più nella realtà museale. Supportata in questo anche dalla preziosa collaborazione della dr.ssa Costanza Gialanella, direttore scientifico del museo. Credo che siamo andati oltre ogni previsione ed in questo caso parlo anche dei numeri».
20160807_053548Per “Inno al sole”, tanti spettatori malgrado l’ora.
«Non è il primo appuntamento dove si registra il tutto esaurito e di questo devo ringraziare innanzitutto Salvatore Ronga perché con la sua esperienza, la sua professionalità, la perfetta conoscenza dei miti classici e, soprattutto, con le sue immense doti umane, è riuscito a dare forma a quanto da me auspicato. Per Inno al Sole c’era poi l’attrice Lucianna De Falco e, nonostante l’ora, non avevo dubbi che ci sarebbe stato il tutto esaurito. Ho sempre apprezzato le sue immense doti artistiche, la sua teatralità e quando seppi che aveva accettato di far parte del progetto Metamorphosis ne fui immensamente felice ed onorata. Vederla recitare sul terrazzo del nostro museo è stato davvero emozionante ed ha regalato colori nuovi ad un’alba già di per se speciale »
Erano presenti anche il sindaco Giacomo Pascale e un numero sorprendente di consiglieri. Una partecipazione insolita.
«In ogni squadra credo sia naturale che ci sia una suddivisione dei ruoli, dei compiti e che poi tutti lavorino insieme per la riuscita dei singoli progetti. Per Metamorphosis c’è stata la volontà comune di realizzarlo, del Sindaco Giacomo Pascale e dell’intera Amministrazione, ed ognuno ha dato un proprio contributo affinché il tutto riuscisse. Durante un’intera stagione estiva ricca di eventi e di impegni non è facile riuscire a coordinarsi ed essere sempre  presenti, diciamo che l’orario in questo caso ci ha aiutati».
DSCN1914Quali sono le resistenze maggiori che incontra oggi un assessore alla cultura in una realtà, come quella di Lacco Ameno, ma come quella di tanti comuni italiani, segnati da una difficile situazione finanziaria?  
«Credo che l’unica cosa importante sia credere in quello che si fa ed impegnarsi al massimo per portare dei risultati. La situazione è difficile in tutti i settori, l’errore è credere che la cultura sia estranea a tutto il resto. Non credo ci sia qualcosa di più importante o di meno importante. Non va tralasciato niente. Solo un giusto equilibrio consente alla macchina amministrativa di funzionare al meglio».
Centro e zone periferiche. Pensa di poter ampliare, prima o poi, l’offerta culturale anche nelle zone più lontane dal centro?
«Sicuramente. Siamo in attesa di conoscere l’esito di alcuni progetti che abbiamo presentato in Regione. Ci sono diverse idee che speriamo di mettere presto in campo».
Oltre Metamorphosis, ci sarà spazio per ulteriori proposte culturali nel mese di settembre? «Metamorphosis si conclude l’11 settembre e fino al 17 settembre ci sono gli eventi di Campania by night – Archeologia sotto le stelle. A breve sarà pronto il calendario di eventi per “Incontri nel verde” di cui non mi sto occupando in prima persona ma posso anticipare che ci saranno sicuramente proposte interessanti». (Gia.Ca)

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex