ARCHIVIOARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Cento anni di terme, convegno al Tropical

dalla Redazione

Le rinomate acque termali dell’isola d’Ischia sono ancora oggi oggetto di studio e di approfondimento scientifico per la loro varietà e le loro proprietà terapeutiche. Nonostante la crisi del settore, figlia soprattutto di scelte strategiche effettuate in ritardo rispetto ad altre realtà analoghe, oltre che alla congiuntura economica che ha imperversato nell’ultimo decennio, l’isola d’Ischia resta ancora uno dei punti di riferimento a livello internazionale per comprendere le dinamiche del mercato ed il suo andamento nel medio periodo.

Non poteva che essere Ischia, allora, la location migliore per il convegno nazionale “Acque Termali. Tesoro senza tempo, 1916-2016”, che si svolgerà il prossimo 16 luglio a partire dalle 9:30 presso il centro congressi del Tropical, a Sant’Angelo.

Organizzato dall’Associazione Termalisti di Ischia e dal Comune di Serrara Fontana, al centro del convegno ci saranno le celebrazioni dei cento anni dell’approvazione della prima legge sul termalismo dello Stato unitario. Saranno molti i luminari della materia che offriranno il loro contributo di idee e conoscenze intervenendo ai lavori in qualità di relatori; Lucio Iannotta (ordinario di Diritto Amministrativo presso la Seconda Università di Napoli), Francesco Aliberti (ordinario di Igiene generale e applicata dell’Università di Napoli “Federico II”), Raffaele Scarpa (direttore della U.O.C. di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II”).

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare i risultati di una importante ricerca condotta dal Centro Studi “Iasolino”, e già ospitata su riviste scientifiche di rilevanza internazionale, sui benefici della fangobalneoterapia nella cura dell’artrosi del ginocchio.

Ads

Chiuderà i lavori una Tavola Rotonda sui programmi futuri dell’Associazione Termalisti d’Ischia e del Centro Studi “Iasolino” moderata dalla giornalista Rai Vira Carbone.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex