CULTURA & SOCIETA'

FESTA DELLO SPORT SULLA SPIAGGIA DI SAN PIETRO A ISCHIA PER LA II EDIZIONE DEL MEMORIAL MANUEL CALISE 

La carriera sportiva di Manuel era cominciata in giovanissima età, portandolo a raggiungere ottimi piazzamenti. Durante i Campionati Italiani di Salvamento a Riccione del 2019 conquistò la medaglia di bronzo di categoria. Nello stesso anno Manuel partecipò al Campionato Internazionale di Barcellona, fino a conquistare l’accesso alla finale. Grazie alla sua determinazione e ai suoi risultati, in una cerimonia tenutasi al Maschio Angioino a Napoli, venne insignito della Stella d’Argento dal Comitato Regionale della Federazione Italiana Nuoto per meriti sportivi.

Sabato 6 e domenica 7 maggio scorsi la spiaggia di san Pietro a Porto d’Ischia è stata ospitale  location di un evento alla memoria entusiasmante ed allo stesso tempo toccante per ciò che voleva significare  il raduno di tanta gente presente e coinvolta. Si è trattato di un evento che nasceva da un avvenimento doloroso, tragico: la morte di un ragazzo di 17 anni, travolto da un’auto che procedeva a folle velocità. E che tuttavia vuole essere a tutti gli effetti una festa per lo sport, per tutti i ragazzi e per i valori belli, puliti che essi incarnano attraverso l’impegno, la disciplina, il sacrificio e la lealtà. E’ così che ha esordito lo zio di Manuel Calise, a nome di tutta la famiglia, nel suo discorso in occasione del II Memorial Manuel Calise. Quest’anno più di un centinaio di giovani atleti, provenienti da tutta Italia, ha vivacemente animato la Spiaggia di S. Pietro di Ischia Porto, nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 maggio, per disputare il XVI Trofeo Nazionale, il VII Trofeo Internazionale di nuoto per salvamento in acque libere ed il II Memorial Manuel Calise. Quest’ultimo evento, fortemente voluto da familiari ed amici di Manuel, si è avvalso della collaborazione dell’ASD AURAS Ischia e del Comitato Regionale Campania FIN, oltre che del patrocinio del Comune di Ischia, dell’Area Marina Regno di Nettuno, dell’Istituto di Istruzione Superiore Cristofaro Mennella, dell’I.T. E. Mattei e del Liceo Statale G. Buchner. Il Memorial nasce dalla volontà di ricordare Manuel attraverso due delle sue più grandi passioni: lo sport ed il mare.

La sua carriera sportiva,cominciata in giovanissima etànelle fila della società ASD AURAS, lo aveva portato a raggiungere sempre ottimi piazzamenti. Durante i Campionati Italiani di Salvamento a Riccione del 2019 aveva conquistato la medaglia di bronzo di categoria. Nello stesso anno, al Campionato Internazionale di Barcellona, aveva ottenuto l’accesso alla finale.

Grazie alla sua determinazione e ai suoi risultati, in una cerimonia tenutasi al Maschio Angioino a Napoli, era stato insignito della Stella d’Argento dal Comitato Regionale della Federazione Italiana Nuoto per meriti sportivi. La disciplina del nuoto per salvamento è uno sport agonistico che si ispira al salvataggio di chi potrebbe trovarsi in difficoltà in acqua. E’un’attività che sta riscuotendo sempre più successo, come dimostra il fatto che gli ultimi campionati italiani hanno visto la partecipazione di quasi 1500 atleti.

Le gare in acque libere comprendono percorsi a nuoto, con la canoa o con speciali tavole da surf. Il regolamento del Memorial ha previsto una classifica a parte con premiazione della società che, nelle gare con canoa, avesse totalizzato il maggior punteggio. Sono inoltre stati premiati singoli atleti classificatisi al primo posto nelle finali delle discipline canoa, tavola e ocean. Che il Memorial Manuel Calise non fosse però unicamente un evento con finalità sportive lo ha più volte sottolineato la famiglia del ragazzo nel discorso di premiazione: “A voi ragazzi, oggi, affidiamo un progetto, ma anche una certezza: che è sempre possibile evadere dalla prigione della mancanza di coscienza civica. Contrapponete ad un errato concetto di libertà e di divertimento il rispetto delle regole della strada e domandatevi sempre se un’azione può cagionare danno al prossimo”. A testimonianza della partecipazione e del sostegno sempre dimostrato alla causa di sensibilizzazione alla sicurezza stradale non hanno fatto mancare la loro presenza i Sindaci di Ischia, dott. Vincenzo Ferrandino e di Lacco Ameno, dott. Giacomo Pascale, il Dirigente del Commissariato di Polizia di Ischia, dott. Ciro Re, l’Ispettore del Commissariato di Ischia Maurizio Pinto,il Presidente del Consiglio Comunale di Ischia, dott. Gianluca Trani, il Consigliere Comunale di Ischia, Giovangiuseppe Elia ed il Prof. Andrea Di Massa dell’Ist. Cristofaro Mennella. Per gli atleti dell’AURAS Ischia il Memorial è un evento sportivo molto sentito poiché la quasi totalità dei ragazzi ha conosciuto personalmente Manuel. Purtroppo quest’anno non sono riusciti a ripetere l’impresa dell’anno precedente, in cui portarono il trofeo squadra “a casa”.

Il trofeo Memorial è infatti andato alla società SSD Play Off di Pozzuoli.  I riconoscimenti per i primi classificati hanno visto quest’anno l’imporsi degli atleti Cornelia Rigatti e Diego Ferrari della società Amici Nuoto Riva di Riva del Garda, Alto Adige, che si sono aggiudicati i premi Ocean e Tavola maschile e femminile ed il premio Canoa categoria femminile. Per la categoria Canoa maschile il trofeo è invece andato a Lorenzo Giaccone, atleta della ASD Sturla di Genova. La soddisfazione per la crescente partecipazione all’evento fa sì che tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa diano, con rinnovato entusiasmo, appuntamento al prossimo anno.

Ads

Fotoricerca ed Elaborazione Di Giovan Giuseppe Lubrano Fotoreporter

Ads

Collaborazione: Annarita Calise 

antoniolubrano1941@gmail.com

  Info@ischiamondoblog.com

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex