CULTURA & SOCIETA'

Chi è Ginette Caron

Ginette Caron è nata a Montréal, dove ha studiato e lavorato alcuni anni prima di trasferirsi in Italia prima a Bologna, Venezia e infine Milano. Dal 1996 conduce a Milano il proprio studio grafico Ginette Caron Communication Design dove sviluppa progetti di identità visiva, packaging, editoria, merchandising, allestimenti e archigrafica per clienti tali Barilla, Moleskine, Bulgari, Knoll, San Carlo, Swatch, TV5 e il Vaticano.
Nel corso degli anni i suoi progetti sono stati pubblicati, esposti e premiati tra cui Art Director’s Club-NY, menzioni d’Onore al Compasso d’Oro e premio del BIE per il Padiglione della Santa Sede a Expo Milano 2015. L’opera grafica di Ginette Caron si manifesta attraverso il gioco, l’ironia e la leggerezza. Cerca di svelare l’essenza delle questioni in modo da creare sistemi di comunicazione inaspettati e profondamente personalizzati. È stata direttore dei reparti grafici da Benetton e in seguito da Prada Groups dopo aver collaborato per 12 anni alla Gregotti Associati su programmi d’identità totale soprattutto nell’ambiente del design italiano. 
Speaker in conference internazionali di design e membro di giurie, è stata professore a contratto allo IUAV di Venezia dal 2010 al 2015 ed è visiting professor in università in Italia, Canada, Cina, Francia, India, Svizzera, Tunisia e Turchia.
È stata eletta dai suoi pari membro della prestigiosa “RCA – Royal Canadian Academy of Arts”.Il Ministero Canadese del Patrimonio l’ha nominata ambasciatrice culturale internazionale “CANADA 150” in concomitanza con le festività legate al 150° anniversario della Confederazione del Canada. 

Articoli Correlati

Rispondi

Back to top button