ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Chiazza giallastra a Cartaromana, scarico legittimo o liquami in mare?

ISCHIA – Le immagini sembrano lasciare poco spazio all’immaginazione. A poca distanza dalle acque della baia di Cartaromana, dove qualche giorno fa le meravigliose barche della festa a Mare agli scogli di Sant’Anna hanno deliziato migliaia di turisti e residenti, è apparsa una chiazza di un colore davvero poco allettante, prontamente immortalata da un’attenta fotografa che ha poi condiviso lo scatto sul social network. Le reazioni sono state all’unisono proiettate verso il disgusto, suscitando il ribrezzo degli internauti, che non hanno mancato di sottolineare quanto siano davvero poco lusinghiere operazioni del genere che gettano discredito sulla reputazione dell’isola d’Ischia e insozzano acque altrimenti cristalline, ambite da turisti di tutto il mondo.

L’immagine parla chiaro: una grande chiazza, che dalla foto diffusa appare a tutti gli effetti come un agglomerato di nauseabondi liquami, si estende pian piano da uno stabilimento, andando poi ad abbracciare gli scogli e trasformando il bel colorito delle acque in cui si specchia il Castello Aragonese da un invitante azzurro con sfumature di verde smeraldo a un poco allettante giallo tendente al marrone. L’immagine ha fatto il giro della rete ed è rimbalzata sugli smartphone di centinaia di internauti.

Il tutto avviene lo stesso giorno in cui al piazzale delle Alghe di Ischia Ponte è in atto il passaggio di consegne al nuovo comandante comandante del porto di Ischia, il Tenente di Vascello Andrea Meloni che ha raccolto il testimone del parigrado Alessio De Angelis.

Sul posto, dopo solerti segnalazioni, sono arrivati gli uomini della Capitaneria di Porto, in quella che è, se non la prima, uno degli interventi d’esordio del nuovo Tenente di Vascello. Le imbarcazioni della Capitaneria, recatesi sul posto, pare abbiano appurato che i liquami fossero derivanti dalle piscine di acque termali, uno scarico legittimo, ma che il buon senso obbligherebbe ad effettuare durante le ore notturne, quando l’oscurità avvolge la baia di Cartaromana e i turisti e residenti che frequentano le zone panoramiche dell’isola non vengono colpiti da chiazze che spezzano l’idillio di una delle cartoline più belle del Mediterraneo.

ANTONELLO DE ROSA

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex