ARCHIVIO 3ARCHIVIO 4ARCHIVIO 5

Chiusura anno della misericordia, annullo filatelico per ricordare la processione giubilare

di Francesco Castaldi

FORIO – Un annullo filatelico per tramandare ai posteri il ricordo della processione giubilare della misericordia voluta da don Pasquale Mattera a conclusione dell’anno santo proclamato nel 2015 da papa Francesco, e che si concluderà ufficialmente il prossimo 20 novembre. Un’iniziativa, quella promossa dal sacerdote isolano, che si svolgerà il prossimo 18 novembre nei pressi della fontana di piazza Matteotti a Forio, e che vedrà la presenza dei rappresentanti di Poste Italiane.

A fornirci alcuni dettagli dell’evento che si terrà all’ombra del Torrione è stato il dottor Carmine Esposito – laureato in conservazione dei beni culturali presso l’università Suor Orsola Benincasa di Napoli – che ha colto l’occasione per parlaci anche del crocefisso contenuto all’interno della chiesa del Soccorso, che per la prima tornerà in strada dopo il restauro avvenuto tre anni fa: «La chiusura dell’anno della misericordia – esordisce Carmine – coincide con la processione penitenziale del crocefisso del Soccorso tanto voluta da don Pasquale Mattera, che è il parroco di san Sebastiano ma anche rettore della chiesa di santa Maria del Soccorso, al cui interno troviamo la cappella dedicata all’omonimo crocefisso. Un crocefisso al quale il popolo foriano è molto devoto, e che nei tempi antichi era portato in processione soltanto in circostanze particolari: Giubilei, carestie, epidemie di peste, conflitti bellici e terremoti».

«Negli ultimi anni – ci racconta ancora Carmine – il crocefisso è uscito dalla chiesa in occasione del Giubileo del 2000, della visita di Giovanni Paolo II a Ischia nel 2002, e nel 2005 per l’indizione del Sinodo. Giova ricordare che il crocefisso è stato oggetto di un restauro eseguito nel 2013 dalla scuola di restauro al Castello Aragonese, e fu riportato qui a Forio nell’ottobre dello stesso anno al termine di una processione. Quest’anno, come detto, don Pasquale Mattera è intenzionato a farlo uscire nuovamente tra il 17 e il 19 novembre proprio a conclusione dell’anno della misericordia. Pertanto il crocefisso percorrerà le nostre strade e sosterà nelle varie parrocchie di Forio, come quella di san Vito, a Monterone, a Panza, a san Francesco di Paola, per poi ritornare qui nella serata del 19».

«Poste Italiane – sottolinea Carmine – ha convocato don Pasquale Mattera, che ha subito accettato questa proposta filatelica, che consiste in un annullo con la data del 18 novembre. Questo annullo verrà impresso su delle cartoline filateliche, sempre commissionate da don Pasquale. Ci saranno due cartoline: una raffigura la chiesa del Soccorso personalizzata con i tondi contenenti il crocefisso e la Madonna del Soccorso, l’altra invece tutta la cappella del crocefisso circondata dai dodici angeli di cartapesta che sono stati recentemente restaurati. Sarà inoltre allestito un gazebo di Poste Italiane davanti alla fontana di corso Francesco Regine, dove i francobolli di papa Francesco verranno attaccati dietro queste cartoline-ricordo e debitamente annullati. Questa lodevole iniziativa – conclude Carmine – è stata coordinata da Poste Italiane e dalla parrocchia di san Sebastiano con il nullaosta del Ministero dei Beni Culturali, rappresentato nella circostanza dalla dottoressa Ascione, responsabile del patrimonio storico-artistico dell’isola d’Ischia».

Ads

IL COMMENTO DI DON PASQUALE MATTERA

Ads

Viva soddisfazione trapela dalle parole dal promotore dell’iniziativa don Pasquale Mattera, che ha infatti dichiarato al nostro quotidiano: «Anche quest’anno, a chiusura del Giubileo straordinario della misericordia proclamato da papa Francesco, abbiamo pensato di fare la processione con il crocefisso. Il periodo non è dei migliori sotto il profilo meteorologico, ma è comunque nostra intenzione far partecipare gli abitanti del posto e quindi permettere a tutti di venire. Per quanto riguarda l’annullo filatelico – prosegue don Pasquale – questa è un’iniziativa che mi è stata suggerita da alcune persone, tra le quali Carmine Esposito, che mi hanno detto “perché non fare un annullo postale per ricordare e fissare nella memoria collettiva questo importante evento?”. Un tempo il crocefisso usciva dalla chiesa ogni venticinque anni, adesso invece gli anni santi sono aumentati. Tuttavia, data la particolarità dell’evento, si è pensato di fare questa cosa. Questo è un avvenimento che coinvolge tutto il Comune di Forio – chiosa il sacerdote – ed è inoltre la prima processione dopo il restauro».

IL COMUNICATO

La storica iniziativa è stata annunciata da un breve ma puntuale annuncio, che vi riportiamo di seguito nella sua interezza: «In occasione di questo evento per il popolo fedele di Forio, davanti alla fontana del corso Francesco Regine, sarà effettuato un annullo postale con la distribuzione di cartoline filateliche a cura di Poste Italiane. In tal modo il simulacro del nostro Crocifisso del Soccorso verrà impresso a carattere d’oro nella storia di Forio. Venerdì 18 novembre sarà allestito un gazebo dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00, dove saranno presenti rappresentanti di Poste Italiane e il dottore in Conservazione dei Beni Culturali, Carmine Esposito, coordinatore filatelico e specialista consulente finanziario Poste Italiane. Poste Italiane ringrazia il parroco Don Pasquale Matterà per aver reso possibile l’iniziativa filatelica. Si ringrazia Raffaele Pipolo per le foto e il dottor Natalino Di Maio per la collaborazione tecnica».

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex