CULTURA & SOCIETA'

Ciottolidamare, il luogo delle creazioni di Enrico Scotto di Carlo

Avvocato e per 15 anni Assessore alla cultura, ha dato libero sfogo al suo talento utilizzando materiali semplici creando pezzi unici decorati a mano e realizzati con passione e cura per i dettagli

Di Max Noviello e Guglielmo Taliercio

Procida isola di pescatori e naviganti ma anche di artisti ed artigiani che dalle loro mani fanno nascere, o rivivere, oggetti ai quali, i più, danno poco senso e significato.

C’è, ad esempio, chi raccoglie conchiglie per nostalgia, e chi – come Enrico Scotto di Carlo, l’artista dietro Ciottolidamare – le raccoglie per restituire loro una nuova vita, piena di colore, stupore e significato.

“Sono nato e vivo nell’isola di Procida – scrive presentandosi sul suo sito internet Enrico Scotto di Carlo – un piccolo e meraviglioso lembo di terra con moglie e due figlie. Svolgo la professione di Avvocato e per 15 anni, fino al 2015, ho impegnato tutto il mio cuore e le mie energie nella qualità di Assessore alla Cultura.

In estrema sintesi Procida è la storia e la Geografia dei sentimenti della mia vita. Dopo aver lasciato la politica, ho deciso di “confessare” anche la mia Segreta passione per regalarle il massimo delle energie e del tempo possibile: quella di colorare, nel silenzio, i miei pensieri, e così sono nati i @ciottolidamare.

Ads

Prima i ciottoli, poi i cubi, quindi gli specchi, i vassoi, i portachiavi, le cozze ed infine le mie Capesante delle Meraviglie. Su questi oggetti, così fortemente simbolici, trasferisco tutti i miei pensieri ed i miei sentimenti con migliaia di punti di colore per veicolare energia, bellezza e favorevoli auspici”.

Ads

In un momento in cui il mondo sembra aver smarrito la bussola del bello per imboccare quella assurda della guerra, Enrico Scotto di Carlo – con le sue Capesante delle Meraviglie, portachiavi decorati, segnalibri artistici, ciottoli e gusci di cozze trasformati in calamite – ci ricorda che l’arte può essere un atto di fede. Una piccola rivoluzione. Un gesto che trasforma e rigenera.

Proprio in questi giorni, l’artista ha lanciato ufficialmente il suo portale creativo ed il suo sito e-commerce (ciottolidamare.com) accanto alla pagina Instagram dove il mare incontra la meraviglia in forma di oggetti unici, realizzati interamente a mano. E per celebrare questo debutto, ha deciso di fare un regalo speciale: il suo libro appena pubblicato su Amazon, sarà disponibile gratuitamente, in versione eBook, da mercoledì fino a domenica.

Un racconto personale e profondo, in cui ci accompagna nel cuore del suo universo creativo e nel viaggio che l’ha portato a scoprire – attraverso l’arte – la forza della trasformazione e della rinascita. In bocca al lupo per la nuova avventura!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Copy and paste this code into your web page.