CULTURA & SOCIETA'

Conclusa con successo la grande mostra collettiva alle antiche terme comunali di Ischia: pittura, scultura, fotografia, poesia, musica e artigianato hanno richiamato visitatori sensibili e interessati

IL PENSIERO DELLL’INSTANCABILE ORGANIZZATRICE DELL’EVENTO L’ARTISTA ISCHITANO-FORIANA YLENIA PILATO: “Per tutti noi che abbiamo vissuto un periodo di grande chiusura forzata a causa della pandemia, l'arte in primis diventa un'ancora di salvezza, una fonte da cui trarre l'energia necessaria per andare avanti….Coltivare l'amore per le opere d'arte, immergersi nell'arte andando a visitare una mostra è motivo che mi spinge ad andare avanti in questo senso con tenacia e con passione. La cultura e l'arte hanno un valore intrinseco enorme”.

Coltivare l’amore per le opere d’arte, immergersi nell’arte andando a visitare una mostra è motivo che mi spinge ad andare avanti in questo senso con tenacia e con passione. La cultura e l’arte hanno un valore intrinseco enormeL’artista fantasista Ylenia Pilato è felice e soddisfatta della riuscita dell’ultimo suo evento di arte e cultura organizzato a Ischia nell’ambito del filone delle manifestazioni socio-culturale che fanno parte del suo programma fatto snodare nell’arco di un anno intero proficuo e di nuove prospettive. La brava Ylenia può fare affidamento sicuro su di un folto gruppo di artisti ischitani e di adozione che le consentono di valorizzare ulteriormente risorse artistiche locali altrimenti lasciate al loro destino d’anonimato. Invece grazie alle ampie e lungimiranti vedute per gli artisti del suo giro, succede che per costoro è primavera di colori continua, Quindi Ylenia Pilato non fa mistero del suo impegno per l’arte e per la sua divulgazione per il tanto bene per lo spirito che produce.“Sono ben lieta di organizzare eventi artistici sull’isola, ci dichiara l’artista ischitano-foriana sulla cresta dell’onda, Credo che Ischia abbia bisogno di questi eventi, prosegue Ylenia, al fine di promuovere l’immagine culturale e con essa i vari talenti che abbiamo nel campo dell’arte. L’arte deve svolgere un ruolo di spicco per la società odierna. Coltivare l’amore per le opere d’arte, immergersi nell’arte andando a visitare una mostra è motivo che mi spinge ad andare avanti in questo senso con tenacia e con passione. La cultura e l’arte hanno un valore intrinseco enorme. Ambedue toccano l’essenza di ciò che ci rende umani, l’immagine che abbiamo di noi stessi e la nostra comprensione del mondo. Hanno anche un valore strumentale, perché possono rafforzare la libertà di espressione. Per tutti noi che abbiamo vissuto un periodo di grande chiusura forzata a causa della pandemia, l’arte in primis diventa un’ancora di salvezza, una fonte da cui trarre l’energia necessaria per andare avanti. Dunque,  l’arte diventa una fonte di speranza. Le mostre sono certamente il teatro dove l’intreccio tra opera d’arte, artista,  curatore, pubblico e contesto produce i suoi effetti più significativi in materia di promozione dell’artista, di politica culturale e naturalmente di valore dell’arte stessa.

Pertanto,sabato 2 aprile 2022 scorso, alle ore 18.00 presso le Antiche Terme Comunali di Ischia si è svolto l’incontro abbastanza affollato di chiusura del “finissage” di Very Peri vibrazioni viola, la mostra collettiva di pittura, scultura, fotografia,  artigianato e poesia. Alla serata hanno partecipato il presidente della Pro Loco Isola Verde di Ischia Gianni Mattera in arte Adelante insieme ad alcuni membri della Pro Loco Isola Verde di Ischia e alla curatrice dell’evento Ylenia Pilato. I visitatori hanno avuto modo di apprezzare le opere in esposizione ispirate al colore pantone dell’anno, il very peri che rappresenta il cambiamento, la ripresa dell’umanità, la creatività e la vitalità. Durante la serata, l’artista Poetartista Francesco Terracciano ha omaggiato i presenti con una sua performance creativa realizzata al momento con materiali di riciclo. È seguito un momento conviviale con buffet. La serata è stata allietata  dall’intermezzo musicale di Denis Trani e il maestro Carmine Pacera. Anna Lamonaca inviata dell’emittente televisiva Teleischia ha intervistato gli artisti presenti. Ogni artista ha ricevuto l’attestato di partecipazione accompagnato dalle foto di rito che qui pubblichiamo. Hanno partecipato gli artisti: Adelante Gianni Mattera, Ambrogio Castaldi, Anna Barone, Anna Shcherbakova,  Antonio Del Monte, Carla Lauro, Carmine Calise, Claudia Rech, Clementina Petroni, Concetta Castagna, Emily Sirabella, Enrica Soligon,  Francesca D’Ambra, Giovanni Mazza, Isabella Maria B., Justine Buono, Magda Kismet, Malaspina, Maria Caputo, Marianna Di Meglio, Maurizio Ronsini, Maurizio Zaccardi, Michele Avenel, Miro Mattera, Nunzia Zambardi,  Paolo De Santi, Poetartista Francesco Terracciano, Roberta Levato, Rossella d’ Alterio, Salvatore Fusco, Salvatore Trentola, Vincenzo Tesone, Ylenia Pilato. Durante la serata sono stati appezzati i dolci della pasticceria Angelo di Ischia e di Miriam Pilato.I vari commenti del pubblico sono stati scritti su un quaderno dall’inizio della mostra, ovvero dal 3 marzo. La curatrice Ylenia Pilato si è complimentata con tutti gli artisti che si sono impegnati a realizzare le loro opere tematiche. Ha ringraziato le autorità presenti e soprattutto la Pro Loco Isola Verde di Ischia e il suo Presidente Gianni Mattera in arte Adelante per aver messo a disposizione la sala Sandro Pertini delle Antiche Terme Comunali.  È stata una mostra toccante, sensoriale ed emozionante per tutti.

Elaborazione foto di Giovan Giuseppe Lubrano Fotoreporter

Collaborazione Ylenia Pilato

antoniolubrano1941@gmail.com

Ads

info@ischiamondoblog.com

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex