ARCHIVIO 3ARCHIVIO 4ARCHIVIO 5

Forio come teatro per la grande musica

L’offerta culturale di Forio non si è estinta con l’estate perché nel mese di ottobre per diversi giorni i turisti, ma anche i tanti residenti hanno potuto godere delle note musicali dell’Associazione “Ischia Musica” che ormai da diversi anni si è ritagliata un ruolo di grande importanza nel calendario degli eventi del comune all’ombra del Torrione. Dal 2010, infatti, si tiene, nella seconda e terza settimana di ottobre, la manifestazione “Corsi Musicali”, ideata e portata avanti da Corrado Pasquotti che da professore del Conservatorio di Venezia conosce in maniera attenta la musica, in particolare quella classica.

Pasquotti nasce a Vittorio Veneto nel 1954 e studia composizione con Wolfango Dalla Vecchia e Giacomo Manzoni ai Conservatori di Venezia, Padova, Milano e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma con Franco Donatoni. Nel 1977 vince il Premio Angelicum di Milano. Nel 1982 è docente ospite al Dipartimento Musica della New York University. Le sue opere sono state eseguite nei maggiori teatri e festival italiani e stranieri. Ritornando ai corsi-concerti, per cinque giorni il comune turrito, come abbiamo detto, è stato teatro di concerti gratuiti davvero di alta qualità grazie ai tanti professori e studenti di vari conservatori d’Italia che hanno allietato il pubblico accorso agli eventi. Artisti provenienti da Udine, Venezia, Bologna e Firenze hanno saputo mettere in piedi importanti performance nelle tante location di Forio come Palazzo Pezzillo, i Giardini Ravino e la chiesa di San Gaetano che con la loro bellezza hanno fatto da sfondo agli eventi musicali.

Tra i tanti ricordiamo la serata di giovedì 19 ottobre quando la manifestazione “Corsi Musicali” ha fatto tappa alla straordinaria Arciconfraternita di Santa Maria di Visitapoveri che da tempo con il nuovo priore Maria Anna Verde è protagonista di una nobile iniziativa, ovvero il restauro dell’antico organo risalente al 1791. In quest’occasione si sono esibiti vari artisti come Federica Lotti che con l’armonia del suo flauto ha deliziato la platea e poi il gruppo vocale di Udine “Una Voce”, diretto dal maestro Andrea Toffolini. Abbiamo apprezzato capolavori di Franz Schubert, Gioacchino Rossini, Franz Liszt, Igor Stravinsky, Domenico Bartolucci e una composizione ideata dallo stesso maestro Toffolini dal titolo “Altissima Luce”. Le offerte fatte dalle tante persone a fine serata sono state tutte devolute al restauro dell’organo che, come è stato detto, è al centro di un ambizioso progetto e lo stesso priore Verde si è cosi espresso: «Questa sera abbiamo generato bellezza con la musica dei ragazzi di Corrado Pasquotti e questo concerto servirà ad alimentare altra bellezza come il nostro organo che si spera possa tornare ai fasti di un tempo». Altro evento degno di nota è stato quello di venerdi 20 ai Giardini Ravino che con il loro gusto un po’ esotico hanno fatto da cornice a un concerto aperitivo.

La manifestazione si è conclusa sabato 21 con un coinvolgente concerto itinerante che, partito alle ore 16,00 dalla chiesa di Santa Maria di Visitapoveri, si è poi spostato al Torrione per uno spettacolo jazz, a Palazzo Pezzillo e infine alla chiesa di San Gaetano dove abbiamo apprezzato le doti canore di alcuni allievi cinesi e la bravura di altri ragazzi italiani al violino e al pianoforte. A fine giornata gli studenti dei Corsi teorici e delle Master Class hanno ricevuto una certificazione del corso frequentato con il relativo programma svolto. L’ottava edizione di “Corsi Musicali” è stata quindi archiviata e si guarda già alla nona del 2018 perché la passione è tanta e la voglia di fare ancora dell’isola un posto privilegiato dove si può godere della grande musica è altrettanto grande. Un ringraziamento per la buona riuscita della manifestazione va all’avvocato nonché vicepresidente di “Ischia Musica” Vincenzo Di Maio e ai partner per l‘impegno profuso: Residence La Rosa di Forio, I’hotel Imperatore Travel, Ciccio-Ristorante e Pizzeria, i Giardini Ravino, Siem Materiali elettrici, Banda di Forio, l’Associazione Culturale Radici e al Comune di Forio per il patrocinio.

Henry Camilo Bermudez

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex