ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Concorsi taroccati, tra gli arrestati il foriano Luigi Masiello

ISCHIA. Un ingegnere informatico, un insospettabile professionista: sarebbe stato lui il cervello del gruppo criminale che grazie ad un algoritmo alterava le procedure dei concorsi nelle forze armate. L’inchiesta della Procura di Napoli ha portato all’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare per 15 persone: uno degli indagati è stato tradotto in carcere, gli altri sono ai domiciliari. Le indagini nell’ambito hanno appurato come venivano alterate le procedure concorsuali per i reclutamenti nelle forze di polizia e nelle forze armate.

Tra i destinatari della misura cautelare agli arresti domiciliari anche il generale dell’Esercito in pensione Luigi Masiello, foriano di nascita ed assiduo frequentatore dell’isola. Masiello è una figura centrale dell’inchiesta perchè titolare di una scuola di formazione. L’ex generale, che per un periodo si è occupato dei rapporti con la stampa per conto dell’Esercito a Napoli, nel 2016 quando era già in pensione decise di scendere in campo per supportare la coalizione di centrosinistra, capeggiata da Valeria Valente, con la lista ‘Napoli Popolare’. Ottenne 323 preferenze senza risultare eletto. L’accusa per lui è quella di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di delitti di corruzione, rivelazione del segreto d’ufficio e altri gravi reati commessi in relazione alle procedure sul reclutamento di 2.013 Volontari in Ferma prefissata quadriennale per il 2016 nelle Forze Armate.

Ma come facevano a truccare i concorsi?  Le attività investigative avrebbero  fatto emergere l’ideazione da parte di Claudio Testa (ingegnere informatico e responsabile della IRP Srl, società incaricata di predisporre i questionari della prova scritta di cultura generale prevista dalla menzionata procedura reclutativa) e di Stefano Cuomo (Capo di 1^ classe, della Capitaneria di Porto) di un articolato meccanismo fraudolento. Il funzionamento di tale meccanismo, divulgato a terzi dallo stesso Cuomo insieme con Fabio Ametrano (militare della marina militare) dietro corrispettivo, alcuni giorni prima dell’inizio della prova e oggetto di successiva compravendita da parte di alcuni personaggi-chiave coinvolti a vario titolo nell’indagine. Questi ultimi  operavano talora attraverso lo schermo di scuole di formazione (tra cui Auricchio Ciro, D’Amelia Rocco, Fastampa Giuseppe Claudio, Fiore Ciro, Masiello Luigi, Russo Raffaele, Vacchiano Sabato e Zarrillo Giuseppe) che avrebbero consentito a un numero cospicuo di concorrenti (sia della prima che della seconda immissione) di superare la prova di cultura generale; esso consisteva in due stratagemmi: un vero e proprio “algoritmo”, applicabile alla maggior parte dei quesiti somministrati e consistente in una combinazione di 4 componenti numeriche da sommare tra loro, il cui risultato totale serviva a individuare, tra le possibili risposte, quella esatta; una dispensa o pandetta recante, per le materie non coperte dal citato “algoritmo”, un estratto della banca dati pubblica, che comprendeva un numero limitato di quesiti identici o comunque analoghi a quelli destinati a comporre i questionari da somministrare. Per 43 concorrenti l’esito delle prove è stato positivo tanto da essere inseriti nelle graduatorie di merito delle singole Forze Armate. Di questi, 39 sono risultati tra i vincitori di concorso (30 per l’Esercito, 5 per l’Aeronautica Militare, 4 per Marina Militare e Capitaneria di porto) e, verosimilmente, assunti. Il quadro indiziario ritenuto dal giudice idoneo all’adozione dei provvedimenti eseguiti ieri mattina dovrà naturalmente ricevere la conferma dal contraddittorio già nella fase cautelare. Gli elementi indiziari acquisiti nel corso delle investigazioni fanno peraltro ritenere probabile che questi concorrenti siano solo una parte di coloro che hanno superato le prove scritte grazie al sistema fraudolento ideato.

Giovanna Ferrara

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex