ARCHIVIO 4ARCHIVIO 5

Concorso “Inarime”, due borse di studio assegnate dal Rotary Club

di Isabella Puca

ISCHIA – Si è svolta sabato scorso la prima edizione di “Inarime” concorso musicale organizzato dal Rotary Club isola d’Ischia che ha visto la partecipazione di tanti giovani talenti di Ischia e Procida. Fortemente voluto dal presidente, il dott. Bernardo De Martino, ha visto la direzione artistica del maestro Nicola Lauro e una commissione seria e variegata composta da musicisti, cantanti e docenti dei Conservatori di Benevento, Napoli e l’Aquila. Un pomeriggio tutto dedicato alla musica, quella lirica e quella leggera, che ha riempito una sala dell’hotel Continental di note. A presentare l’evento Michelangelo Messina. Sei i concorrenti che si sono cimentati nel genere lirico, per loro due esibizioni, una con un brano a scelta della commissione, l’altro dal concorrente in gara. Accompagnati dal piano del maestro Luca Iacono, questi giovani talenti isolani si sono esibiti tra arie di Verdi, Mozart e Donizetti. La più giovane di questa sezione, Carolina Silvestri, ha solo 11 anni, ma una padronanza del palco e della sua voce tipica di chi studia da anni con serietà e passione. Sedici concorrenti della sezione musica leggera, che dai 10 ai 32 anni, si sono alternati sul palco con vera maestria mettendo a dura prova la commissione e facendo scaldare il pubblico in sala.

Anche per loro un brano scelto dalla commissione con il quale si sono contesi una borsa di studio di ben mille euro. «Io li premierei tutti per la passione. È solo coltivando una passione che si raggiungono gli obiettivi. Che questa sia, per voi solo la prima tappa della vostra carriera canora». È stato questo l’augurio del maestro Nicola Lauro, direttore artistico dell’evento che, molto soddisfatto del concorso, ha già ravvisato delle piccole criticità da migliorare il prossimo anno, «l’orario è stato poco piacevole per esigenze pratiche della commissione composta da non isolani. I ragazzi meritavano più pubblico faremo del nostro meglio l’anno prossimo». L’evento è stato frutto della collaborazione tra tutti i soci, Mennella ha fatto i cadeau che sono stati dati ai ragazzi e altri molti soci si sono prodigati per la buona riuscita come la dott.ssa Cece 1° donna entrata nel club sarà presidentessa dopo il dott. Lupoli. «È stata una commissione atipica molto nutrita. Più la commissione è ampia più non si può sbagliare. Non è facile che un piccolo territorio possa esprimersi in questo modo, il livello è medio alto. Ci siamo trovati però subito d’accordo sul primo, due o tre erano davvero eccellenti». È stata questa la dichiarazione rilasciata da Luigi Tufano docente del conservatorio “A. Casella” dell’Aquila nell’attesa di conoscere i nomi dei due premiati.

In giuria anche Cristina Balestrieri, ischitana, ex concorrente del talent musicale The Voice of Italy, «dov’erano nascosti tutti questi talenti?  – ha chiesto entusiasta al microfono – È stato molto piacevole, bravi tutti e complimenti. Continuate a studiare!». Dopo un’oretta di attesa, tempo che è servito ai giudici per stilare una classifica sono stati resi noti i nomi dei vincitori per ciascuna delle due categorie. A vincere per la categoria “canto lirico” è stato Giovanni Castagliuolo con 99 punti su 100, seguito sul podio al secondo posto da Alex Di Maio e al terzo da Carolina Silvestri. Per la sezione “canto leggero” si è aggiudicato, invece, il primo posto e quindi la borsa di studio Daniele Cigliano, seguito da Francesco D’Ambra e Imma Iaccarino. Applausi per tutti dunque e appuntamento all’anno prossimo con un nuovo concorso atto a premiare i veri talenti canori della nostra isola.

 

Ads

Classifica sezione Lirica

Ads

1° classificato – Giovanni Castagliuolo –  99 punti

2° classificato – Alex Di Maio – 95 punti

3° classificato – Carolina Silvestri – 85 punti

4° classificato – Ciro Iacono – 83 punti

5° classificato – Vincenzo D’Anna – 77 punti

 

Classifica sezione musica leggera

1° classificato – Daniele Cigliano – 98 punti

2° classificato – Francesco D’Ambra – 95 punti

3° classificato – Imma Iacarino – 92 punti

4° classificato – Alessandro Riff – 84 punti

5° classificato  –  Valentina Piesco –  82 punti

6° classificato -Tiziana Perna – 82 punti

7° classificato – Rossella Barbieri –  81 punti

8° classificato  – Gianmaria Bell’Omo –  79 punti

9° classificato – Maira Salatiello – 76 punti

10° classificato – Giuseppina Di Iorio –  74 – punti

11° classificato – Greta Esposito – 73 punti

12° classificato – Stornaiuolo Corinna – 71 punti

13° classificato – Antonia Barbieri – 71 punti

14° classificato – Erika Barbato – 96 punti

15° classificato – Diego Iacono – 67 punti

16° classificato – Dory Iacono – 66 punti

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex