ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5POLITICA

Condoni edilizi a Serrara Fontana, procede l’iter per lo snellimento delle pratiche

di Sara Mattera

SERRARA FONTANA – Il Comune di Serrara Fontana prosegue la sua corsa  verso  lo snellimento delle procedure in materia di condoni edilizi.  Come i nostri lettori ricorderanno, qualche mese fa, attraverso le pagine di questo giornale, vi avevamo anticipato che l’amministrazione guidata dal sindaco Rosario Caruso, aveva avviato il progetto “Obiettivo”, predisposto per l’accelerazione delle pratiche riguardanti i condoni edilizi.  Il progetto prevedeva uno snellimento nella verifica delle suddette pratiche non ancora definite e che risultavano in giacenza presso l’ufficio tecnico del Comune di Serrara-Fontana ormai da tempo immemore.  A tale scopo, quindi, l’amministrazione aveva deciso di impiegare tutto il personale dell’UTC anche al di fuori dell’orario d’ufficio, per procedere alla verifica dei condoni. L’assegnazione delle pratiche sarebbe, difatti, stata eseguita in maniera tale da essere curata da più soggetti, qualificati in materia, permettendo così all’amministrazione comunale di uscire dalla situazione di impasse perpetratasi nel corso degli anni.

Dopo questo primo significativo step, il sindaco Rosario Caruso ha, però, deciso di dare un ulteriore accelerata all’obiettivo prefissatosi. Per il nuovo anno, infatti, sarà ufficializzata anche la procedura semplificata con la quale tutti i cittadini, ancora, in attesa di vedere lo sblocco della propria pratica di condono edilizio, potranno produrre e presentare al Comune un’autocertificazione ad hoc. Tale dispositivo consentirà all’ente locale di ottenere in tempi brevi la certezza sulle situazioni di fatto aventi rilevanza giuridica per la definizione dei condoni. Ovviamente, in caso di accertamento della falsità delle dichiarazioni prodotte dagli interessati, il Comune provvederà ad inoltrare la notizia del reato alla Procura competente. Una procedura quindi con la quale l’amministrazione cercherà di venire incontro, in tempi ragionevoli, alle necessità di numerosi cittadini.  

Sono, infatti, migliaia le istanze pervenute in questi anni agli uffici comunali – alcune presentante anche trent’anni fa- e rimaste però in attesa di essere valutate.  Una situazione questa, che ha contribuito a colpire non solo indirettamente anche le “finanze” del Comune montano che, a fronte della presenza di tanti edifici abusivi, che continuano ad esistere sul territorio non ha avuto la possibilità di conseguire il pagamento dei contribuiti previsti dalla legge, ma ha anche fatto perdere la possibilità di realizzare opere urbane necessarie a conferire un aspetto equilibrato alla gestione del territorio stesso. Senza contare poi che, non essendo ancora pervenuta una chiara definizione delle istanze di condono, persistono ancora numerosi edifici per i quali si paventa il rischio di demolizione. L’amministrazione ha quindi ritenuto non più giustificabile questa situazione di stallo che si è perpetrata così a lungo non solo nel Comune di Serrara Fontana, ma anche negli altri Comuni dell’isola. È bene infatti ricordare che anche il Comune di Casamicciola ha approvato qualche mese fa la procedura semplificata. Ora, quindi, bisognerà attendere che il Comune guidato dal sindaco Caruso pubblichi anche il relativo avviso contenente tutte le linee di indirizzo che permetteranno alla cittadinanza di fornire la giusta documentazione per l’avvio della suddetta procedura. Per il nuovo anno alle porte, insomma, anche per Serrara Fontana, al pari degli altri comuni isolani, si prospetta una vera e propria rivoluzione in tema di condoni edilizi.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex